Indietro
menu
Riccione Scuola

Scuola Panoramica, proclamato il progetto vincitore

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 23 giu 2017 17:21 ~ ultimo agg. 17:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il concorso internazionale d’architettura per individuare il progetto della nuova scuola di Panoramica ha registrato 190 partecipanti, 5 selezionati per la seconda fase. Il bando, pubblicato dall’Amministrazione Comunale lo scorso febbraio, requisiti energetici ed acustici fortemente performanti, grande qualità architettonica e funzionale sulle tracce pedagogiche del maestro Zavalloni e un processo concorsuale all’avanguardia che fungerà da modello anche a livello nazionale. Questa mattina erano in attesa del verdetto, alla seduta pubblica che ha svelato il progetto vincitore, diversi giovani professionisti giunti alla fase finale.

A vincere un architetto romano in collaborazione con uno studio di ingegneria (struttura completamente in legno) di Rimini. Trasparenza, luce, colore, flessibilità, semplicità ed osmosi con gli spazi esterni anch’essi conformati in piccoli spazi che traduce in forme d’architettura che sfideranno il tempo il pensiero del maestro: «Guardare le nuvole nel cielo e guardare fuori dalla finestra. Conosco una maestra che porta spesso i ragazzi della propria classe nel prato davanti alla scuola.

Nelle giornate nuvolose e di vento, li fa sdraiare per terra e guardare le nuvole nel cielo, immaginandone forme e movimenti. E’ scuola questa? Sì è scuola, una eccezionale scuola di poesia.» ( Gianfranco Zavalloni)

Da Renata Tosi: “Un ringraziamento è doveroso ai membri della Commissione e ai dipendenti pubblici che si sono adoperati per il buon svolgimento del concorso. Segno tangibile del buon funzionamento di un’Amministrazione anche di fronte a procedimenti particolarmente impegnativi”.