Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Montefeltro

San Leo celebra Ivan Graziani

In foto: Filippo Graziani
Filippo Graziani
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 26 giu 2017 19:09 ~ ultimo agg. 19:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta ieri al palazzo Mediceo di San Leo la Cerimonia di commemorazione e conferimento della Cittadinanza Onoraria a Ivan Graziani.

“Mi è sembrato di tornare a casa, mai nessuno sinora in Valmarecchia ha fatto qualcosa per Ivan”. Cosi Anna Bischi Graziani si è rivolta all’Amministrazione Comunale di San Leo e al pubblico presente in sala assieme ai figli del cantautore, mentre scorrevano immagini di Ivan, filmati del concerto a San Leo nel 1991. I muri erano adornati con immagini, disegni e bozzetti di Graziani della mostraLui ha disegnato ha riempito cartelle di sogni” a cura di Francesco Colafella.

Anche i ristoranti Centro Storico con “Spaghetti alla chitarra”, hanno voluto ricordare il rivoluzionario musicista italiano proponendo ricette dedicate ad Ivan ed al suo piatto preferito in attesa del grande spettacolo finale con “Fuochi sulla collina”.  Un concerto ed un omaggio Ivan Graziani tra ricordi, canzoni ed emozioni nei luoghi dove Ivan preparava i suoi tour, con Filippo Graziani come interprete del padre e Andrea Scanzi narratore.

 

A fine serata Anna Bischi Graziani, ha assegnato a Scanzi il “Premio Pigro”, ringraziandolo per aver riportato, da giornalista appassionato, Ivan in prima pagina e avergli ridato voce.

Da Mauro Guerra, Sindaco di San Leo a nome dell’Amministrazione Comunale di San Leo e dell’intera Comunità locale ringraziamenti a Anna Bischi Graziani e i figli del cantautore per aver reso possibile e appoggiato l’intero progetto dedicato a Ivan; un ringraziamento a tutti i volontari, alla Comunità leontina, alla Regione Emilia – Romagna, al regista Gigi Bischi e alla Promopressagency per il supporto nella comunicazione.

Archiviato con grande successo l’evento leontino, nelle prossime settimane sono previste altre iniziative dedicate a Ivan Graziani con protagonisti i Comuni di Novafeltria e Verucchio, mentre San Leo ospiterà a Palazzo Mediceo fino al 25 Luglio la mostra “Immagini, disegni e bozzetti, Lui ha disegnato ha riempito cartelle di sogni”, visitabile tutti i giorni con orario continuato e ingresso gratuito.

www.san-leo.it