Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport Rimini Social

Rimini For Mutoko compie 15 anni: quest’anno si gioca per l’Africa e per Montegallo

In foto: Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 29 giu 2017 15:45 ~ ultimo agg. 30 giu 14:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_79y973k0″ width=”400″ height=”145″ /]

Ricevuto, pubblichiamo la lettera di presentazione della 15a edizione di “Rimini for Mutoko”:

“Siamo arrivati alla quindicesima edizione del torneo Rimini For Mutoko, nato per sostenere l’ospedale in Zimbabwe diretto dalla Dott.ssa Marilena Pesaresi e dal Dott. Massimo Migani: ogni anno i fondi raccolti hanno messo a disposizione di persone bisognose di cure locali e attrezzature sempre più efficienti e moderni, viveri e medicinali.

Tutto questo ha contribuito a rendere l’ospedale un centro medico di eccellenza per l’intero Paese. Ogni anno ci prefiggiamo un nuovo obiettivo ed elaboriamo dei progetti che gestiamo nella massima trasparenza, perché per noi è importante che chi ci aiuta veda dove e come vengono utilizzati i fondi raccolti.

Rimini For Mutoko è diventato oramai un appuntamento fisso dell’estate riminese ed uno degli eventi sportivi a scopo benefico più importanti anche a livello nazionale, cresciuto nel tempo e sempre più atteso e partecipato.

Basti pensare ai numeri registrati lo scorso anno che nemmeno noi avremmo mai immaginato: abbiamo avuto oltre 350 iscritti ai tornei, dei quali 70 ragazzi under 16, giocato più di 1.200 partite di beach tennis, beach volley e foot volley, disputate su oltre 30 campi, tra il bagno 28 e il 45 di Rimini Marina Centro, tra il 1° e il 10 luglio; sono stati venduti tutti i 12.000 biglietti della lotteria, con estrazione finale il 16 Luglio in Piazza Cavour, durante il torneo di Burraco al quale hanno partecipato ben 300 giocatori.

La piacevole e gradita novità dello scorso anno è stata la RunRise, nata dall’idea dei nostri amici Fabio e Francesco che ci hanno proposto di organizzare una camminata ludico-motoria all’alba la mattina dell’avvio del torneo… in meno di un mese abbiamo organizzato quello che sarebbe diventato l’evento che tutti ricordano e di cui si è più parlato. Alle 5 di mattina si sono riunite in spiaggia oltre 700 persone, che hanno partecipato con entusiasmo, sportività e solidarietà alla camminata e poi alla colazione preparata in spiaggia.

Oltre 100 ditte e tanti privati cittadini hanno contribuito alla raccolta di 67.000 euro con i quali abbiamo proseguito il progetto iniziato l’anno precedente per contribuire a ridurre la mortalità e la morbosità causate dall’HIV-AIDS nel distretto di Mutokone hanno potuto beneficiare mille persone – e abbiamo sostenuto le spese di viaggio per portare in Italia 20 bambini con gravi patologie che necessitavano di essere operati al cuore.

La nostra attività non si esaurisce qui: terminata l’edizione 2016, noi “Spappolati”, anche grazie al contributo di sostenitori e partners che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro strutture e le loro risorse, ed attraverso la creazione di una associazione di volontariato riconosciuta come ONLUS (la RiminiForMutoko Onlus), non ci siamo mai fermati e già a novembre 2016 abbiamo organizzato un torneo di Burraco nelle splendide sale del Teatro Galli, per proseguire poi a dicembre con una cena benefica, completamente offerta dai nostri amici Fabio e Cristina dell’Hotel Corallo; ad aprile si è tenuto il concerto dei ragazzi della Musica Desnuda al teatro Novelli. Per tutto l’inverno sono proseguiti i corsi di beach Tennis al Garden, il torneo di beach tennis in sette centri della zona, il corso di Beach tennis con i ragazzi speciali, i tornei di Burraco tra amici e altre iniziative tutte volte a raggiungere il nostro obiettivo finale: aiutare chi è meno fortunato di noi!

Per il 2017 il nostro obiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di medicinali per l’ospedale di Mutoko (il budget è di circa 55.000 euro) e portare in Italia altri 20 bambini sempre nell’ambito del progetto “Operazione cuore”.

E non solo: quest’anno Rimini For Mutoko raddoppia il proprio impegno e scende in campo anche per aiutare le popolazioni colpite dal tremendo terremoto che ha interessato alcune località del centro Italia lo scorso anno, e lo fa insieme ad altre realtà associative locali. Una parte dei fondi raccolti infatti servirà per finanziare un progetto per favorire la ripresa economica del territorio del comune di Montegallo.

A luglio si svolgerà il consueto torneo di beach tennis, quest’anno con una nuova formula – femminile e maschile giallo open e over 40 – in un solo giorno il 16 luglio. Sabato 15 luglio ci sarà il torneo misto a coppie fisse. Durante la settimana si sfideranno i ragazzi under 12 e 15 e si giocheranno i tornei di beach Volley adulti, di Foot volley, il volley per ragazzi e il torneo di bocce in spiaggia. Tutte le categorie inizieranno a sfidarsi già dal 7 luglio in avanti, per poi completare le fasi finali domenica 16 nel pomeriggio.

Per i più mattinieri è confermata sabato 15 luglio 2017 la seconda edizione della RunRise (inizio ore 05.41)….e non solo! La spiaggia sarà infatti animata da lezioni di yoga, pilates, risveglio muscolare e shiatsu, mentre in acqua ci saranno i SUP, le canoe e i mosconi e sullo sfondo ci saranno due antichi velieri. Tutte iniziative che contribuiranno alla raccolta fondi per Mutoko.

Permetteteci di concludere con il ringraziamento alle amministrazioni pubbliche locali che da sempre hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto, ovvero l’Amministrazione provinciale e il Comune di Rimini che oggi ci ospita in questa prestigiosa sede istituzionale. Inoltre il ringraziamento va a tutte le aziende del riminese e non solo (sono oltre cento) che, nonostante il lungo periodo di crisi economica che ha colpito la nostra economia, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, in molti modi: regalandoci gadget e premi o prestando i loro servizi gratuitamente.

Ne citiamo alcune che ci hanno accompagnato nel corso degli anni o che quest’anno ci hanno dato fiducia aderendo alla nostra iniziativa con un contributo rilevante:
– MBT e Rose & Crown, che sono state le prime ditte a credere nel nostro progetto e ci hanno sempre aiutato fin dai primi momenti;
– Centro Stampa, che ci ha offerto tutti i volantini, i manifesti e i biglietti della lotteria;
– l’Hotel Corallo che per noi organizza eventi a scopo benefico;
– Happiness che da diversi anni contribuisce con la realizzazione di magliette e canotte ufficiali del torneo,
– ASD Burraco in Rimini, l’associazione che organizza il grande torneo in piazza Cavour;
– IMA, Mapei, Teddy, Focchi, AEFFE group, Artemisia, Ricamificio Marcantognini e da quest’anno anche una azienda leader a livello mondiale nella ingegneria del sottosuolo, come la TREVI s.p.a. di Cesena.

Vi attendiamo quindi numerosi, come lo scorso anno, con la stessa voglia di stare insieme a noi e di passare in allegria alcune giornate di mare e di attività all’aperto. Perché il nostro sport fa davvero bene a tutti!”