Indietro
menu
Rimini Social

Riempi lo scaffale di #EmporioRimini: al via nuova campagna di crowdfunding

In foto: da emporiorimini.it
da emporiorimini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 26 giu 2017 15:48 ~ ultimo agg. 28 giu 15:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è una nuova opportunità per sostenere #EmporioRimini: con una donazione sul portale www.eticarim.it sarà possibile contribuire a rifornire di beni di prima necessità gli scaffali del supermercato solidale della provincia di Rimini. Un market in cui chi è in una momentanea situazione di grave crisi economica può fare la spesa a punti, in cambio di alcune ore di volontariato.  Inaugurato un anno fa, il supermercato solidale della provincia di Rimini ha aiutato 363 famiglie e riempito 2.238 carrelli della spesa.

Come fare per donare su Eticarim.it

Come sostenere l’Emporio? Basta partecipare alla campagna di crowdfunding lanciata su Eticarim.it, piattaforma che ospita i progetti del mondo solidale in Romagna. La donazione può essere fatta da chiunque. Basta accedere al portale eticarim.it, scegliere il progetto “Riempi lo scaffale di #EmporioRimini” e cliccare su “DONA”, si possono effettuare anche donazioni di piccolo importo (minimo 10 euro, massimo 500 euro per persone fisiche). Verranno a questo punto proposte 4 possibilità di donazione: carta di credito; MyBank (autorizzazione elettronica che consente di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking della propria banca); bonifico bancario (cliccando si possono trovare tutte le indicazioni necessarie); PayPal (possibilità di donare online).

Servono beni di prima necessità

Il progetto “Riempi lo scaffale di #EmporioRimini” intende garantire il rifornimento di beni alimentari a famiglie in difficoltà economica. L’obiettivo è reperire alcuni alimenti base che stanno per terminare, quali olio extra vergine d’oliva, tonno e formaggio. Sostenere #EmporioRimini vuol dire sostenere centinaia di genitori e bimbi che si trovano nel bisogno primario di alimentarsi in modo adeguato.

Che cos’è #EmporioRimini

#Emporio Rimini non ha nulla di diverso da un supermercato qualsiasi (con scaffali, prodotti esposti, carrelli della spesa), se non fosse che al posto di denaro alla persona si richiede solo di fare alcune ore di volontariato. Ma non solo. Attraverso l’Emporio le famiglie possono trovare risposte e servizi per il proprio reinserimento sociale, grazie a sportelli di ascolto e consulenti esperti.

I protagonisti del progetto

Come sempre in prima linea nel progetto sono le associazioni di volontariato che si occupano di questi temi: Madonna della Carità, Opera Sant’Antonio per i Poveri, Istituto per la Famiglia di Rimini, Amici dell’Ecuador, Rimini Rescue, Mille passi solidali, Papillon, Alzheimer Rimini, Lilt Rimini, Cav “Carla Ronci”, Carlo
Giuliani, Arcobaleno, Anipi, L’Incontro, I colori del mondo, Arcop, Donarsi, Basta merda in mare – sostenute da Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini. Ma la rete è ben più ampia, coinvolgendo diversi partner pubblici e privati: Caritas, Papa Giovanni XXIII, Croce Rossa Italiana, Fondazione di Religione San Paolo, Acli provinciali, Piano strategico, Comune di Rimini, Comune di Bellaria Igea-Marina, Unione dei Comuni della Valmarecchia, Prefettura, Ausl Romagna.

Per informazioni:

Caritas Rimini – associazione Madonna della Carità, tel. 0541 26040, a.romersa@caritas.rimini.it

www.emporiorimini.it