Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Primo fine settimana senza scuola. Le proposte per i più piccoli

In foto: Gli ori di Sogliano
Gli ori di Sogliano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 9 giu 2017 10:37 ~ ultimo agg. 13 giu 17:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un gustoso antipasto d’estate

La scuola è finita, allora arriva il primo weekend delle vacanze che porta con sé già numerosi appuntamenti a misura di famiglia.

Feste, fattorie aperte, natura e altro ancora… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Domenica 11 giugno l’ultimo appuntamento dell’iniziativa ‘Fattorie Aperte’ in Emilia Romagna: oltre 150 realtà della regione tra fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi ed amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna e di conoscere luoghi e produzioni locali.

Come negli anni precedenti, anche nel territorio della provincia di Rimini un bel numero di fattorie aspetta le famiglie e i bambini. Sono in particolare diciassette le strutture che aderiscono all’iniziativa.

L’elenco e il programma si trova nel sito: www.fattorieaperte-er.it.

2.
Sabato 10 e domenica 11 giugno Zeinta in Festa a Rimini: due giornate di festa tra eventi, mostre e spettacoli nel quartiere Ina Casa.

In programma performance di danza delle scuole di ballo ‘Le Sirene Danzanti’ e ‘Rimini Dance Company’ coinvolgendo tutti a ballare il liscio, concerti live tra cui J Bees, un tuffo nella musica disco dance degli anni 70-80- 90, e musica folk/country con tinte pop e rock, il live di Nashville & Backbones.

Sabato, alle ore 21, Raduno dei camminatori e dei podisti per la partenza della corsa “ad anello” e della “Camminata della Luna Piena”, poi domenica, alle ore 18.30, Sfilata di moda e acconciatura che spaziano dagli anni 50 a oggi.

Infine, domenica ci sarà l’estrazione della lotteria del Commercio Riminese e Associazione Zeinta di Borg per il Fondo per il Lavoro.

3.
Sabato 10 giugno, alle 20.30, al Dimorartea Meleto di Saludecio è in programma una serata magica sotto la Luna: ‘Io, te e le lucciole’. Poesie e pensieri d’amore in una notte d’inizio estate su un prato in compagnia di piccole luminosità; narrazione di versetti e aforismi di Augusto Gennari, piccolo brunch offerto dall’Associazione Dimoraeventi e poi tutti ad ammirare migliaia di lucciole alla sola luce della luna… uno spettacolo emozionante. L’ingresso è gratuito. La prenotazione è consigliata: remo@dimoraeventi.it

4.
Sabato 10 giugno, dalle 18, si tiene la festa degli Ori a Sogliano al Rubicone: il paese risplende di colori, suoni ed emozioni. Il programma è ricco, ecco alcuni appuntamenti.

La Piazza dei Sentieri (p.za Matteotti) è il cuore della manifestazione, ravvivata da spettacoli e artisti. Alle 23.30 la notte è illuminata dall’esplosione dei fuochi d’artificio. La Piazza delle sorprese (p.tta Mazzini) accoglie musicisti e straordinari spettacoli, tra cui quelli dello show sportivo Free Style. La Piazza dei Colori (p.za Repubblica) accoglie pittori, madonnari e artigiani degli antichi mestieri, che durante la festa lavorano alle loro opere sotto lo sguardo attento dei visitatori.

La Via dei Balocchi (via Piave) è un’isola magica interamente dedicata ai bambini: giochi antichi e moderni, truccabimbi, palloncini, animazioni e giocolieri permettono ai più piccoli di divertirsi in sicurezza, immergendosi in un mondo di gioiose sorprese. Piazza Maltinfossa (p.tta Garibaldi) è luogo d’incontro e di ascolto musicale, che offre un piacevole percorso di degustazione di birre artigianali. Per due giorni (venerdì 9 e sabato 10) la piazza è animata da concerti e dj set.

5.
Torna la 1/2 Notte Bianca dei Bambini, in programma dal 9 all’11 giugno nel centro storico di Pesaro, dalle 18 alla… mezzanotte. I più piccoli saranno protagonisti di decine di eventi, laboratori, dimostrazioni e performance sportive che per quest’anno avranno come tema “PLAY – sport e musica” nell’anno di Pesaro ‘Città europea dello sport 2017’.

Nuova, e da provare, l’area dedicata ai laboratori gastronomici, nel cortile dello storico palazzo Gradari in cui i più piccoli potranno cucinare e sperimentare le ricette che hanno segnato la storia della città all’insegna del brand “Rossini Gourmet” e di prodotti d’eccellenza come la Casciotta d’Urbino Dop.

Da scoprire, per il primo anno, anche lo spazio verde di Palazzo Ricci, nel quale sarà allestita un’area di “decompressione” dedicata ai bimbi dai 3 ai 6 anni. Per i più grandicelli da non perdere gli esperimenti di realtà aumentata, quelli scientifici a cura del Museo del Balì e le decine di spettacoli e laboratori in programma a suon di musica e sport in ogni via del centro.

Il Centro Arti Visive Pescheria nei tre giorni farà orario continuato dalle 10 alle 23 in occasione della mostra “City Lego®” in cui è possibile ammirare la più grande città al mondo (fino all’11 giugno).

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.