Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Nasce l'ASD Athletic Poggio. Lapenta e Cameli: "Occasione unica e irripetibile, operazione lungimirante"

In foto: La stretta di mano tra Fabio Cameli e Willmer Lapenta
La stretta di mano tra Fabio Cameli e Willmer Lapenta
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 14 giu 2017 09:29 ~ ultimo agg. 15 giu 14:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nelle ultime settimane è stata una delle notizie più interessanti, al centro dell’attenzione di molti appassionati ed addetti ai lavori. Adesso è anche ufficiale: A.S.D. Virtus Poggio Berni ed A.S.D. Athletic Falco ora sono una realtà unica.

A confermarlo Wilmer Lapenta e Fabio Cameli, i Presidenti delle due società che per presentare il progetto spendono parole determinate.

“Athletic Falco e Virtus Poggio Berni hanno deciso di unirsi, formando un’unica realtà che manterrà la sede nel Comune di Poggio Torriana (Via Costa del Macello 1) – spiegano Lapenta e Cameli. Pensiamo che negli ultimi anni queste due società abbiano dimostrato una positiva capacità di proporre calcio, sia in campo che a livello dirigenziale. È vero: entrambe le squadre avrebbero potuto continuare tranquillamente le loro singole esperienze senza unirsi. Ma sarebbe stata gettata al vento quella che, a tutti gli effetti, è un’occasione unica ed irripetibile”.

Un’iniziativa calcistica che sa bene da dove viene e conosce la direzione verso la quale rivolgersi per imboccare la strada giusta: “L’operazione che viene ora proposta affonda profonde radici nei passati delle due società, e l’A.S.D. Athletic Poggio vanta quindi solide fondamenta sulle quali essere costruita. Quando ci si unisce non si deve mai dimenticare da dove si viene, altrimenti si perde il senso di ciò che è stato conquistato in precedenza. E questo bagaglio di esperienze pregresse ora si unisce, contaminandosi a vicenda, con l’obiettivo di centrare due obiettivi importanti nel presente: la salvezza in Prima Categoria, da ottenere il più velocemente possibile, e lo sviluppo del vivaio per quanto riguarda il settore giovanile.

Un paio di scopi che possono essere raggiunti abbracciando due sfide principali. In primis ottenere una sintesi tra le due rose esistenti, cioè quelle dell’Athletic Falco e del Poggio Berni. Chi vuole sposare il progetto rimarrà, gli altri non verranno né pregati per restare, né trattenuti contro la propria volontà. Di fronte ad eventuali forzature per mantenere in organico chi è poco convinto, incrociando poi le prime difficoltà, i problemi sono destinati a moltiplicarsi.

Poi, più che con una sfida, bisogna fare i conti con una certezza: la cosiddetta “linea verde”. Il settore giovanile è partito, facendo subito registrare numeri importanti. Il futuro di qualsiasi società, dai dilettanti ai professionisti, passa obbligatoriamente dal vivaio. Forze e risorse verranno quindi anche concentrate sui bambini che vogliono divertirsi giocando a calcio. Al riguardo il prossimo step da effettuare è il primo Summer Camp dell’Athletic Poggio, che si svolgerà ogni giovedì a partire dal 22 giugno per poi concludersi il 27 luglio. L’iniziativa è gratuita e rivolta ai bambini nati dal 2004 al 2012”.

Chiare anche le competenze e la suddivisione dei ruoli all’interno della società: “In linea di massima lo staff dirigenziale che ha reso la società arancionera riconoscibile, vincente ed apprezzata, seguirà in toto le vicende della prima squadra. Invece la dirigenza che faceva riferimento alla compagine biancoazzurra, egualmente abile e capace e l’ha dimostrato nel corso di otto anni positivi, gestirà l’evoluzione del settore giovanile. Non è un compromesso per far convivere due realtà diverse: è il progetto credibile di chi sa che per proporre calcio deve per forza conferire all’organizzazione il giusto valore”.

Infine l’ultimo sguardo al passato, per evidenziare ancora una volta i pilastri del neonato Athletic Poggio: “Il progetto lanciato è solido e lungimirante, e per questo importante ed assolutamente da valorizzare. Athletic Falco e Poggio Berni sono, o meglio erano, due realtà che singolarmente si sono rivelate in grado di tagliare traguardi significativi attraverso operati e stili ben definiti. Tutto ciò ora si unisce, per dare vita ad una proposta calcistica che riteniamo nobile e credibile. L’Athletic Poggio è pronto per questa nuova avventura.

Nelle prossime ore ufficializzeremo il nome del nuovo allenatore della prima squadra dato che i tecnici alla guida di Virtus e Falco, rispettivamente Alessandro Fabbri e Davide Nicolini, hanno lasciato le loro panchine al termine della scorsa stagione. Ed è bene ricordare le imprese compiute da entrambi i tecnici in questione: Mister Fabbri ha centrato una grandiosa salvezza coi bancoazzurri; Mister Nicolini, invece, ha condotto gli arancioneri alla sorprendente vittoria del torneo di Seconda Categoria. A loro offriamo ancora sentiti ed affettuosi ringraziamenti, porgendogli un caloroso “in bocca al lupo”. Non dimenticheremo mai quello che avete fatto per noi”.

Ufficio stampa A.S.D. Athletic Poggio