Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Mare di libri. Il premio a "Ti darò il sole"

In foto: i giurati
i giurati
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 19 giu 2017 10:55 ~ ultimo agg. 11:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Ti darò il sole” di Jandy Nelson (Rizzoli) è il romanzo vincitore del Premio Mare di Libri, assegnato ieri sera a conclusione della decima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono.  Alla sua quarta edizione, è l’unico riconoscimento letterario assegnato da una giuria di 10 lettori tra i 14 e 16 anni che premiano il miglior romanzo per ragazzi, ed è nato con l’obiettivo di valorizzare la letteratura “Young Adult”.

Il Premio sottolinea la peculiarità di questa manifestazione che si dedica a un settore della letteratura per ragazzi permettendo proprio a loro, protagonisti del festival e accaniti lettori, di celebrare il romanzo del 2016 che più li ha appassionati.

“Ti darò il sole” ha raccolto le preferenze dei giurati, presenti a Rimini alla cerimonia di premiazione al Teatro Galli, che hanno scelto la Nelson tra la cinquina di finalisti composta da Christian Frascella, con “Brucio” (Mondadori), Nina Lacour, con “Ferma così” (Giralangolo), Meg Wolitzer, con Quello che non sai di me” (Il Castoro) e Sonia Hartnett, con “Ragazzi d’oro” (Bompiani).  Il travolgente libro di Jandy Nelson contiene due romanzi di formazione in uno e che racconta l’importanza di cercare (e trovare) il proprio posto nel mondo.

Tra le motivazioni espresse dai giovanissimi giurati, quella di Federica, 15 anni “Romanzo splendido che non sono riuscita ad interrompere prima di aver finito di leggere. Ho adorato soprattutto i personaggi e come la storia di ognuno combaci perfettamente con le altre in una conclusione che lascia un sorriso sul volto”. E ancora quella di Francesco, 15 anni, che lo elegge “uno dei libri meglio scritti che ho letto negli ultimi tempi. L’autrice riesce a creare un contatto emotivo tra chi legge e i protagonisti”.

Jandy Nelson in un video messaggio ha ringraziato i suoi giovani ammiratori: “Sono così emozionata che Ti darò il sole abbia vinto perché la giuria è composta da adolescenti, i lettori migliori del mio libro. Grazie di cuore per questo premio, significa tantissimo per me vorrei davvero essere a Rimini ma mi consola che almeno June e Noah possano essere lì tra voi. Grazie di cuore”.

I giurati del Premio Mare di Libri 2017: Sara, 15 anni, Carpi; Carlotta, 15 anni, Firenze; Lorenzo, 15 anni, Vittorio Veneto; Alice, 16 anni, Cuneo; Federica, 15 anni, Firenze; Francesco, 15 anni, Rimini; Carla, 15 anni, Istrana; Michele, 14 anni, Rivarolo Mantovano; Giacomo, 14 anni, Rodigo; Anita, 15 anni, Villanova Mondovi.

Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono è il primo e unico Festival in Italia dedicato esclusivamente ai teenager tra gli 11 e i  18 anni. Il Festival è ideato dall’Associazione Culturale Mare di Libri, il cui presidente è Alice Bigli, e promosso dalla casa editrice Rizzoli e dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini.