Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

L'Igea Marina fa incetta di premi al 1° Gran Galà della Prima Categoria

In foto: Gabriele Vanni, miglior allenatore, premiato da Chiara Ronca e Roberto Bacchi di Montaia
Gabriele Vanni, miglior allenatore, premiato da Chiara Ronca e Roberto Bacchi di Montaia
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 21 giu 2017 19:00 ~ ultimo agg. 23 giu 10:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come la scorsa settimana, la notizia da copertina arriva in coda di puntata: rivoluzione in casa Igea Marina, vincitrice di campionato e coppa di Prima Categoria.

Aldo Righini e Gabriele Vanni, rispettivamente direttore sportivo e allenatore, chiudono la loro pluriennale esperienza in biancorosso. E lo fanno da vincenti. Il nuovo direttore generale è Pierluigi Missiroli, il nuovo DS Aurelio Tosi, il nuovo mister Mauro Belpani.

Va agli archivi con successo la prima edizione del Gran Galà della Prima Categoria girone H, organizzato da Icaro Sport al ristorante Frontemare di Rivazzurra di Rimini. Il nuovo format della trasmissione televisiva “Calcio d’Estate” piace. E negli addetti ai lavori c’è grande attesa per scoprire i migliori del campionato, votati dalle stesse società.

Il “double” dell’Igea Marina non è passato inosservato. È così la società del presidente Piero Sarti a fare incetta di riconoscimenti: miglior portiere Jacopo Rossi, miglior difensore Franco Zanotti, miglior centrocampista Matteo Bellavista e miglior allenatore Gabriele Vanni.

Il capocannoniere del torneo è invece del Real Miramare: Emilio Benito Docente, autore di 25 reti in campionato e che ha già rinnovato per la prossima stagione, per la gioia del confermato tecnico Luigi Mazza.

“Double” anche nel C.S.I., con l’A.D.T. di mister Fabio Mordini che conquista campionato e coppa.

Protagonista della serata anche il calcio femminile con la partecipazione della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e della Femminile Rimini (che ha presentato domanda di ripescaggio in serie C).

Il Gran Galà sarà trasmesso questa sera (mercoledì) alle 21:15 su Icaro TV (canale 91).

Giovedì al Frontemare (e sabato alle 21:40 su Icaro TV) si replica, con la serata “Calcio Junior TV”, dedicata ai settori giovanili. Mentre martedì prossimo, 27 giugno, si registrerà l’ultima puntata di “Calcio d’Estate 2017”, con protagoniste le società di Promozione, Eccellenza, serie D e LegaPro.

Ecco tutti i premiati.

Federazione Sammarinese Giuoco Calcio
Top Player: Giulia Montalti
Migliore giovane: Nicole Micciarelli
Bomber: Fulvia Dulbecco

Rumagna, 28 punti
Top Player: Giacomo Solfrini, attaccante
Miglior giovane: Luca Gridelli, centrocampista classe ’95
Bomber: Giacomo Solfrini (10 reti)

Virtus Poggio Berni, 31 punti
Top Player: Stefano Valentini, centrocampista
Miglior giovane: Jari Vincenzi, centrocampista classe ’95
Bomber: Gianni Magnani (10 reti + 1 in Coppa)

Spontricciolo, 34 punti
Top Player: Alessandro Brisigotti, attaccante
Miglior giovane: Davide Tonti, esterno classe ’96
Bomber: Alessandro Brisigotti (10 reti)

A.D.T., vincitrice di campionato e coppa CSI
Top Player: il capitano Maicol Muccioli
Bomber: Marco Ricato (21 reti in stagione)

Colonnella, 37 punti
Top Player: Denis Fratti, difensore
Miglior giovane: Francesco Amati, attaccante classe ’99
Bomber: Federico Paci (10 reti)

Vis Novafeltria, 37 punti
Top Player: Fabrizio Cupi, difensore
Miglior giovane: Eugenio Sebastiani, centrocampista classe ’96
Bomber: Mattia Stefanelli (16 reti)

Femminile Rimini
Bomber: Sara Fiumana (16 reti tra campionato e Coppa)

Junior San Clemente, 39 punti
Top Player: Stefano Girometti, centrocampista
Miglior giovane: Luca Pecci, attaccante classe ’97
Bomber: Marco Longhi (8 reti)

Morciano Calcio, 40 punti
Top Player: Matteo Stanco, centrocampista
Miglior giovane: Matteo Calesini, centrocampista classe ’98
Bomber: Francesco Rotondi (7 reti)

Real Miramare, 49 punti
Top Player: Manuel Ermeti
Miglior giovane: Michael Parma, difensore classe ’98
Bomber: Emilio Benito Docente (25 reti)

Vis Misano, 50 punti
Top Player: Roberto Pironi, centrocampista
Miglior giovane: Matteo Baldini, attaccante classe ’98
Bomber: Federico Passarino (14 reti)

Verucchio, 54 punti
Top Player: Luca Ortibaldi, difensore
Miglior giovane: Alex Tentoni, centrocampista classe ’98
Bomber: Marco Calà (13 reti)

U.S. Pietracuta, 59 punti
Top Player: Alessio Balducci, centrocampista
Miglior giovane: Davide Celli, difensore classe ’97
Bomber: Gianni Fratti (23 reti stagionali)

Igea Marina, 61 punti
Top Player: Jacopo Rossi, portiere
Miglior giovane: Andrea Loi, centrocampista classe ’99
Bomber: Matteo Bellavista (13 reti)

LE DICHIARAZIONI
Corrado Selva, consigliere federale referente per il calcio femminile della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio: “Il movimento sta crescendo tanto e abbiamo oltre cento tra bambine e ragazze che praticano il calcio sul Titano”.

Fabio Baschetti, allenatore della squadra di serie B della Federazione Sammarinese: “È stata un’esperienza bellissima. Un’annata molto soddisfacente che ha appagato le aspettative”.

Simone Salsi, allenatore del Rumagna: “Quest’anno purtroppo è andata male, ma ripartiremo con tanta voglia di riscatto per riprenderci la Prima Categoria”.

Wilmer Lapenta, presidente della Virtus Poggio Berni (che mercoledì scorso ha completato la fusione con l’Athletic Falco, le due società hanno dato vita all’Athletic Poggio): “Abbiamo ambizioni alte, ma l’importante è che affrontiamo questo percorso assieme, unendo le forze”.

Fabio Mordini, allenatore dell’A.D.T., che ha centrato il “double” nel campionato di calcio a 11 C.S.I: “Siamo contenti di questo risultato. Vincere campionato e coppa significa anche aver mostrato un buon gioco in questa categoria”.

Antonio Fabbri, presidente della Colonnella: “Dobbiamo continuare di questo passo e cercare di migliorarci sempre di più”.

Jacopo Rossi dell’Igea Marina, premiato come miglior portiere del campionato “È un riconoscimento importante, che apprrezzo molto, e che rende ancora più perfetta la stagione”.

Sabrina Montebelli, presidente della Femminile Rimini: “Eravamo partite un po’ in sordina e abbiamo finito il campionato in crescendo. Abbiamo presentato domanda di ripescaggio in serie C”.

Zeno Lisi, allenatore della Femminile Rimini: “Le ragazze hanno dimostrato di poter star bene anche in una categoria superiore”.

Fabrizio Fabbri, presidente Junior San Clemente: “È stato un campionato equilibrato. Abbiamo lottato per evitare i play off e ci siamo riusciti. Daniele Baldi è confermato alla guida tecnica”.

Luigi Mazza, allenatore del Real Miramare: “Abbiamo fatto un buon campionato, ponendo le basi per il prossimo. La conferma di Docente è sicuramente molto importante. Quest’anno ha realizzato 25 gol, l’anno prossimo spero possa segnarne ancora di più”.

Luca Signorini, addetto stampa della Vis Misano: “Abbiamo perso la finale dei play off ed è stato un colpo che abbiamo dovuto digerire. Speriamo di fare meglio l’anno prossimo. Ce la metteremo tutta”.

Marco Andruccioli, direttore sportivo del Verucchio: “C’è rammarico per il finale di stagione, ma voglio fare i complimenti a Pietracuta e Igea Marina per il bel gioco espresso e per aver vinto campionato e play off”.

Sandro Conti, direttore sportivo del Pietracuta: “Siamo stati protagonisti di un bel duello con l’Igea Marina e siamo contenti di aver vinto i play off. Speriamo nel ripescaggio”.

Luca Fregnani, allenatore del Pietracuta: “Speriamo davvero di approdare in Promozione, la squadra se lo meriterebbe. Ringrazio tutti i ragazzi”.

Aldo Righini, direttore sportivo dimissionario dell’Igea Marina: “Un duello con il Pietracuta che abbiamo vinto credo meritatamente. Io dopo dieci anni di Igea Marina ho deciso di lasciare. Sono contento di aver chiuso alla grande con la vittoria di campionato e coppa. Meglio di così…”.

Rinaldi annuncia il suo addio al calcio giocato: “Resterò nell’ambiente calcistico, ma ho deciso di chiudere con il calcio giocato”.