Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

La T&A vince il derby di Coppa con Rimini (6-3 al 10°) e vola in semifinale

In foto: il derby di Coppa
il derby di Coppa
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 9 giu 2017 22:18 ~ ultimo agg. 10 giu 10:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Senza pathos non è bello. Con le emozioni, quelle vere, si vola. Si va avanti, la Coppa non è finita e la T&A è in semifinale. I Titani vanno avanti 2-0 e poi sotto 2-3, riagganciano Rimini sulla parità ma poi rischiano grosso al 9° e solo un out a casa con perfetta assistenza impedisce a Infante di segnare il punto della vittoria dei Pirati. Il tie-break poi è senza storia e la partita finisce 6-3 per la T&A ma prima c’era stata una gara dura, vibrante.

San Marino, con Camacho partente, va avanti 2-0 segnando un punto al 1° (triplo di Poma e grounder di Chiarini) e uno al 2° (doppi di Morreale ed Ermini). Rimini però non ci sta, reagisce e passa sopra tra seconda e terza ripresa. Prima l’1-2 arriva grazie a una base ball a Celli a basi piene (poi Infante è il terzo out al piatto), poi il 3-2 si materializza con tre valide (doppi di Garbella e Duran) e la rimbalzante di Noguera. La T&A, scossa, produce abbastanza poco, ma al 6° due singoli di Epifano e Chiarini permettono a Imperiali di portare a casa il 3-3, pur con una battuta in doppio gioco.

Match teso, incredibilmente emozionante, con Ascanio a raccogliere il testimone all’8° dopo una buona parte centrale di Oberto. Al 9° sembra obiettivamente andata. L’attacco sammarinese si chiude velocemente, quello riminese si apre con la base ball di Ascanio a Infante e l’avanzamento in seconda su bunt. È la giocata successiva a salvare la T&A. La battuta di Caseres, classificata come un doppio, fa correre Infante. Il giocatore di Rimini gira la terza e prova la corsa a casa: pestare il piatto di casa base significherebbe vittoria, ma l’assistenza è perfetta e il tocco di Morreale elimina l’avversario.

Dopo una lunga pausa, l’inning si chiude in fretta e al 9° non c’è storia. La T&A dilaga con tre punti. La regola chiama uomo in prima, uomo in seconda e zero out. Ermini è salvo in prima per un errore di guanto di Duran all’esterno centro. Basi piene e zero out, con la grounder di Avagnina che produce l’out a casa ma subito dopo ecco il lancio pazzo del 4-3. Base ball a Ferrini e Poma che, con un’altra rimbalzante, fa entrare il 5-3. E il 6-3? Frutto di un singolo di Ermini. Basta e avanza, nella parte bassa Ascanio lascia a secco le mazze avversarie e la T&A è in semifinale contro il Neptunus Rotterdam.

RIMINI BASEBALL-T&A SAN MARINO 3-6 (10°)

T&A: Ferrini 2b/3b (0/3), Poma ec (1/5), Epifano ss (2/5), Chiarini dh (2/5), Imperiali 1b/2b (1/4), Morreale r (1/4), Reginato ed (0/4), Ermini es/1b (1/3), Pulzetti (Avagnina es 0/1) 3b (1/3).

RIMINI: Celli es (1/5), Infante (Zappone 2b) ss (1/4), N. Garbella 1b (2/4), Caseres dh (1/5), Duran ec (2/4), G. Garbella ed (2/4), Noguera 2b/ss (0/5), Bertagnon r (2/5), Di Fabio 3b (0/3).

T&A: 110 001 000 3 = 6 bv 8 e 1
RIMINI: 012 000 000 0 = 3 bv 11 e 1

LANCIATORI: Camacho (i) rl 3, bvc 6, bb 3, so 2, pgl 3; Oberto (r) rl 4, bvc 3, bb 0, so 1, pgl 0; Ascanio (W) rl 3, bvc 2, bb 2, so 4, pgl 0; Hernandez (i) rl 6.2, bvc 7, bb 2, so 6, pgl 3; Teran (L) rl 3, bvc 1, bb 1, so 4, pgl 0; Escalona (r) rl 0.1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0.

NOTE: triplo di Poma, doppi di Morreale, Ermini, Pulzetti, Celli, N. Garbella, Caseres, Duran.

Loriano Zannoni
Ufficio stampa T&A San Marino Baseball

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball non riesce a centrare la qualificazione alla semifinale perdendo al tie break il derby contro la T&A San Marino per 6-3, risultato che qualifica la squadra di Nanni alla semifinale Che si giocherà Sabato pomeriggio (playball ore 16.30) contro gli olandesi del Curacao Neptunus di Rotterdam.

È stata una partita in cui è successo praticamente di tutto anche il meteo ha fatto gli scherzi con un fastidioso vento e una leggera pioggia che ha caratterizzato questo incredibile derby.

Nei primi due attacchi San Marino parte forte colpendo duramente i lanci del partente neroarancio Hernandez, il triplo di Poma al primo e i due doppi di Morreale ed Ermini fruttano due segnature (0-2). Al cambio di campo Rimini accorcia le distanze, Duran e G. Garbella battono due valide n sequenza, poi Noguera e Bertagnon non produrranno nulla di concreto. L’assalto riminese continua con la base ball guadagnata da Di Fabio che riempie le basi. Camacho passa in base ball Celli per il punto automatico (1-2), poi Infante andrà out al piatto.

A fine terzo i Pirati ribaltano il punteggio, doppio di N. Garbella e sulla rimbalzante di Caseres il compagno giunge in terza. Duran colpisce un gran doppio a sinistra (2-2), poi G. Garbella tocca un singolo interno. Con i corridori agli angoli, il contatto in diamante di Noguera porta a casa la segnatura del momentaneo sorpasso (3-2). Nella parte bassa del quarto inning, dopo aver passato in base ball Di Fabio termina la prova di Camacho. Al suo posto sale Oberto che non avrà difficoltà a chiudere l’offensiva neroarancio.

Due riprese più avanti prima San Marino trova il nuovo pareggio grazie alle due valide di Epifano e Chiarini (3-3), mentre i Pirati non sfruttano una situazione favorevole per segnare. Dopo l’out di Noguera, Bertagnon batte valido, poi sul gran doppio a destra di Celli verrà eliminato a casa base.

All’ottavo sul monte della T&A è salito l’ex MLB Ascanio al posto di un positivo Oberto. Il neo entrato si presenta con due k in fila di G. Garbella e Noguera, poi Bertagnon realizza un singolo. Sul contatto di Di Fabio l’interbase sammarinese Epifano commette l’errore difensivo, ma puntualmente Rimini non concretizza col terzo strike-out dell’inning messo a segno su Celli.

Arriviamo nell’incredibile finale di partita. Teran completa senza troppi problemi le sei eliminazioni consecutive mostrando grande controllo e sicurezza. Parte bassa nona ripresa da horror per gli uomini di Ceccaroli dove accade di tutto. Infante si guadagna la base ball e il bunt di sacrificio di N. Garbella lo sposta in seconda. Nel box si presenta Caseres che colpisce un insidioso contatto sinistra sul quale l’esterno titano Ermini prova a raccogliere la pallina in tuffo ma la sfera cade. Sull’azione Infante viene toccato dal ricevitore sammarinese Morreale prima del piatto di casa base. Momento di grande tensione in campo, la reazione di Morreale scatena una rissa che coinvolge direttamente Infante e il tecnico della T&A Gallusi (tutti in campo). Dopo diversi minuti di sospensione dell’incontro, gli arbitri vedendo la situazione ritornata alla normalità fanno continuare il gioco (espulso Infante). L’attacco riminese prosegue con la base ball a Duran e il colpito di G. Garbella che riempie tutti i sacchetti. Noguera purtroppo non riuscirà a produrre il contatto decisivo. Si va al tie break. San Marino di fatto sfrutta appieno il calo mentale degli avversari segnando i tre punti del successo.

Vince la formazione di Nanni per 6-3. Pirati devono fare una grande mea culpa per le troppe occasioni sprecate in attacco (15 rimasti in base!) e nonostante le mazze riminesi abbiamo prodotto ben 11 valide il bottino di soli 3 punti segnati grida vendetta lasciando grande rammarico.

Sabato mattina (playball ore 11 campo 2) i Pirati saranno impegnati nella semifinale perdenti (vale il quinto posto finale) contro i tedeschi del Mainz Athletics arrivati ultimi nel Gruppo A (1v 2p). I probabili lanciatori partenti dovrebbero essere Richetti per Rimini e Stahlmann per gli Athletics.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball