Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

La Molo Street Parade fa ancora il pieno. Fabri Fibra: solo chi è unico organizza questi eventi

In foto: la Molo 2017 (newsrimini.it)
la Molo 2017 (newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 25 giu 2017 09:45 ~ ultimo agg. 26 giu 16:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 3.534
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_tqu8ctu3″ width=”400″ height=”145″ /]

 

Serata di musica e divertimento premiata dalle persone. Colpo d’occhio davvero imponente per la sesta edizione della Molo Street Parade che ha radunato nella zona del porto di Rimini migliaia di presenze: 200mila secondo gli organizzatori. Entusiasta il sindaco Andrea Gnassi che ha commentato:  “Sabato 24 giugno, Rimini e la musica hanno dimostrato che si può: si può sconfiggere la paura attraverso un evento coinvolgente, popolare, in cui ogni componente ha dato il suo contributo per garantire la massima sicurezza“. Parole di stima per la manifestazione anche da uno dei protagonisti musicali della serata, Fabri Fibra: “Solo chi è unico organizza una figata così!”

Importanti le misure di sicurezza per un sistema già collaudato e adottato negli anni precedenti ma rafforzato per effetto delle nuove normative sulla sicurezza imposte dal Ministero dell’Interno. Nulla – spiega il comune –  è stato lasciato al caso, l’intero quadrante di città chiuso e delimitato da barriere ha tenuto fuori venditori abusivi, vetri e malintenzionati. Il dispiegamento di forze dell’ordine e di steward ha garantito controlli ai varchi di accesso e alle vie di fuga. Le misure strutturali di salvaguardia dell’incolumità e di servizio di ordine e sicurezza hanno consentito all’evento di svolgersi in tutta tranquillità. A conclusione dell’evento si è attivato il servizio di ripristino e pulizia dell’area consentendo di avere sin dalla prima mattina il lungomare e l’intera zona perfettamente pulita.

Il culmine dopo le ore 23, quando sono stati letteralmente occupati tutti i 10 ettari di spazio disponibile, sia lungo la destra del porto – dal bar Iole al Rockisland – sia sul Lungomare, da Piazzale Boschovich a piazzale Fellini. Un colpo d’occhio importante, soprattutto per i tantissimi che sono riusciti a vederlo dalla cima della ruota panoramica. L’esibizione dei migliori dj internazionali insieme ai dj nati e cresciuti nella Riviera, ha registrato un’affluenza straordinaria grazie anche all’accresciuta ricchezza della line up illuminata da dj del calibro di Ellen Alien e di Fabri Fibra e alla consapevolezza di essere il più grande evento di musica elettronica in Italia.

Sulla terraferma, protagonista indiscusso della serata è stato il pesce pescato, pulito, preparato da oltre decine e decine di pescatori, fra quelli presenti nel punto allestito dal Consorzio Linea Azzurra e quelli impiegati sulle barche per pescare le materie prime. Decine e decine di quintali di fritto, di sardoncini, risotto di pesce e megliaia e miglia di piade sono stati serviti ininterrottamente dalle 18 fino alle due di notte. La tavolata gastronomica è proseguita sul lungomare, sia sul ramo del molo dove quest’anno tutti i locali dell’area proponevano il fuori locale con cibo di strada a cui si sono aggiunte altre decine e decine di punti ristoro e somministrazione.

La Molo raddoppia con Holi dance festival che parte nel pomeriggio di oggi confermandosi un’apripista musicale d’eccezione per il debutto della Summer Beach Arena. E la Molo fa da trampolino all’intera settimana:  spiaggia piena, prenotazioni anche per tutta la settimana in attesa della serata evento dedicata a Vasco Rossi #5:31 Albachiara, Vasco from Modena Park to Rimini Beach, che si terrà il1 luglio, per proseguire la settimana successiva con la Notte Rosa.

 

I commenti

Andrea Gnassi: “Rimini lancia un messaggio preciso al Paese: vincere la paura si può. Rimini spalanca la sua identità per sconfiggere paure e stare insieme. I migliori deejay, una grande rockstar italiana, i sardoncini, un posto vero come la palata col porto e i suoi pescherecci, sono un prodotto turistico che crea economia, lavoro e indotto. Rimini con la sua strategia di spalancarsi al mondo e proporre il suo carattere agli altri, con quel sapore di provincia che non ha niente di provinciale, ha fatto la differenza. Dopo sei anni, la Molo Street Parade riesce sempre a sorprendere e a mantenere altissimo il livello di interesse e di ‘clima internazionale’ intorno a sé. Cresce in termini di numeri pubblico e di visibilità, cresce come capacità di fidelizzare un pubblico che, dopo aver vissuto questa esperienza unica, decide di ritornare perché solo a Rimini può trovare un clima così attraente, cresce in termini di sicurezza. Ogni anno alziamo l’asticella della qualità di questo evento, per una festa della musica ormai riconosciuta come una delle migliori iniziative italiane sulla scena internazionale, capace di portare Rimini nel mondo e le grandi tendenze musicali a Rimini. Non è un caso se anche Mtv International ha scelto questo evento per il lancio di un suo programma di punta che verrà trasmesso in tutto il mondo. Particolare ringraziamento va al Prefetto, al Questore e a tutte le forze dell’ordine, Carabinieri, Capitaneria, Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale di Rimini che hanno saputo coordinare un modello operativo che nonostante la complessità del luogo da presidiare (lungomari, spiagge, banchine, porto canale, mare) è risultato assolutamente efficace e efficiente. Un grande grazie alla Croce Rossa e a tutti i volontari e a tutti i soggetti della nostra comunità riminese coinvolti”.

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i protagonisti che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: consorzio del porto, operatori privati, pescatori, deejay, lavoratori, imprenditori, albergatori, media, Hera, Anthea, istituzioni, forze dell’ordine, volontari della Croce Rossa che hanno reso possibile questo successo col loro impegno. Una serata di grande festa che si è svolta in sicurezza, anche grazie alla puntuale attività di prevenzione e vigilanza. Una comunità intera di forze economiche e sociali ha interagito e trovato pronta risposta e operatività con le forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri, Capitaneria, Guardia di Finanza, con i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale. Non era facile e non è facile operare in un clima nazionale e internazionale particolarmente preoccupato. Rimini ha saputo mettere in campo attenzione, competenza, conoscenze, esperienza e il necessario coinvolgimento con i privati organizzatori. Il risultato premia Rimini ma premia soprattutto chi ha voglia di dire no alla paura e al terrore.