Indietro
menu
Ambiente Valconca

Nuovo impianto idrico a Montelupo. Servirà 5.500 famiglie

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 26 giu 2017 19:50 ~ ultimo agg. 19:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non dovranno più temere emergenze idriche le 5.500 famiglie di Saludecio, Mondaino e Montegridolfo che da oggi possono contare sul rinnovato impianto idrico di Montelupo. La centrale è stata potenziata grazie all’investimento di 120mila euro del gruppo Hera.

L’impianto è stato inaugurato questa mattina alla presenza dei Sindaci di Saludecio, Dilvo Polidori e di Montegridolfo Lorenzo Grilli, degli area manager di Rimini Roberto Fabbri e Massimo Maioli, e dei responsabili della Direzione Acqua del Gruppo Hera Mirco Boschetti e Zeno Lisi.

In particolare i lavori, pianificati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sono stati realizzati nell’ambito del piano investimenti del servizio idrico integrato deliberato da ATERSIR e hanno consentito di potenziare il sistema di accumulo e distribuzione.

La centrale idrica di accumulo e sollevamento appena ristrutturata e denominata “Montepedriccio” rappresenta, infatti, il cuore pulsante dei tre comuni di Saludecio, Mondaino e Montegridolfo da cui parte tutto il fabbisogno idrico per i suoi cittadini. Da oggi i residenti  del territorio interessato all’intervento potranno usufruire di un servizio più efficiente, grazie a un impianto con maggiore capacità di ricezione e distribuzione.

L’impianto risale agli anni ’80, e non era più in grado di sopperire alle esigenze di una popolazione in forte crescita numerica .  Ad essere ammodernata la centrale di sollevamento con gli annessi serbatoi di accumulo.

La multiutility è inoltre intervenuta nell’installazione di nuovi gruppi di sollevamento di ultima generazione (ad alte prestazioni), riducendone i consumi energetici a vantaggio di maggiori volumi di acqua erogata.

Tutti gli interventi di ristrutturazione edile, idraulica ed elettrica hanno anche interessato l’ammodernamento del nuovo sistema di controllo a distanza in grado di monitorare, e in caso di necessità di intervenire, sull’impianto 24 ore su 24.

Quello appena concluso è solo l’ultimo di una serie di lavori finalizzati al potenziamento della rete idrica che lo scorso anno ha visto ristrutturare integralmente, sempre nel territorio di Saludecio, la centrale e serbatoio annesso denominata “Cimitero”.

I prossimi interventi in programma, che comporteranno ulteriori investimenti da parte della multiutility per circa 100.000 euro, saranno effettuati presso la centrale centro storico di Saludecio. Anche quest’ultimo è sito importantissimo per sopperire alle esigenze idropotabili per i cittadini del capoluogo e per il comune di Mondaino.