Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Il Fekat, circo senza casa, apre la festa dei Multicolori

In foto: uno spettacolo del Fekat
uno spettacolo del Fekat
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 21 giu 2017 17:37 ~ ultimo agg. 18:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà uno spettacolo a ingresso libero del Fekat Circus di Addis Abeba ad aprire giovedì 22 giugno alle 21 la festa dei Molticolori a San Lorenzo in Correggiano.

Fekat Circus, che in amarico significa “sboccia circo”, nasce nel 2004 nella periferia di Addis Abeba dall’iniziativa di un gruppo di giovani etiopi uniti da un rapporto profondo di fratellanza e di valori positivi. E’ oggi il principale circo sociale in Etiopia, uno dei pochi spazi artistici e creativi aperto a tutti. Nell’ultimo decennio, il Fekat Circus ha creato una scuola di circo da cui sono usciti oltre 50 artisti professionisti che oggi operano nei circhi di tutto il mondo. Ha inoltre insegnato l’arte del circo a migliaia di bambini e ragazzi di strada, offrendo loro una prospettiva di speranza. Al suo interno opera anche un gruppo di clown-dottore per i bambini malati in ospedale. Nel 2015 Fekat Circus organizzato il primo Festival di arti di circo africano.
Oggi però tutto questo è a rischio.
Lo spazio dove oggi opera Fekat, una casa a tanti, è ora in vendita e l’ affitto in città è diventato follemente alto e inaccessibile. Senza uno spazio Fekat Circus morirà.

Per questo è nata Live the circus, una campagna che Fekat Circus ha lanciato al fine di garantire una nuova casa.
Il progetto è quello di portare la prima tenda da circo in Etiopia e muoversi negli spazi liberi in città. La tenda sarà in tournée anche piccole città dell’Etiopia. Anche per questo un gruppo di artisti sta girando l’Europa per raccogliere fondi attraverso spettacoli che facciano conoscere la loro opera sociale. La tappa di San Lorenzo in Correggiano è frutto anche di un’amicizia nata la scorsa estate, quando Fekat è stata ospite della struttura parrocchiale. Dopo San Lorenzo si volerà ad Amsterdam.

www.fekatcircus.com