Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Le proposte di BimbiaRimini

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 16 giu 2017 13:04 ~ ultimo agg. 13:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva un fine settimana pienissimo di eventi per le famiglie: feste, giochi, laboratori, per non parlare del mega-scivolo saponato…

Avete mai provato un mega-scivolo gonfiabile? Oppure a preparare la piadina con i vostri bimbi? Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Un mega scivolo acquatico gonfiabile per tutte le età… Animazione e intrattenimento per tre giorni (da venerdì 16 a domenica 18 giugno) con “Slide in Town”, il mega scivolo gonfiabile (modulare) insaponato, alto 10 e lungo 80 metri, che trasformerà la rientranza del Lungomare tra i bagni 70 e 74 in un parco acquatico per tutte le età.
L’evento è organizzato dal Comitato Turistico Rimini Arena.
INFO: 348 2545895, riminiarena@gmail.com

2.
Sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle 10 alle 19, un grande evento per bimbi e adulti sulla spiaggia di Riminiterme che per l’occasione si trasformerà in una grande “LEGO® Land”. Bambini, genitori e nonni giocheranno con uno dei passatempi più amati dell’infanzia per un fine settimana in riva al mare all’insegna dei mattoncini “LEGO®”. Quelli alle prime armi si divertiranno con la zona gioco “Duplo” e con l’area “Monta e Smonta”, mentre i più grandicelli accompagnati dai genitori e dai nonni ritorneranno alle origini con il Laboratorio Ferroviario.

3.
A Bellaria Igea Marina il Festival dei Bambini propone anche quest’anno un calendario ricco di sorprese: giochi, laboratori, spettacoli, per un week end di divertimento junior. Ecco un appuntamento da non perdere: sabato 17 giugno, alle 20.45, alla Torre Saracena é in programma ‘GiocaMuseo speciale Festival dei Bambini’, per bimbi 5-10 anni. Si tratta di una lettura animata e laboratorio creativo dedicato al mare, con racconti a bordo di un bastimento carico di libri con un ospite speciale.
A cura di Laura Moretti. Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria (0541 347329).

4.
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno a Santarcangelo torna “La Pida… e Pén de mi Paéis”. Con 11 stand gastronomici, 33 diversi gusti di piadina, 9 stand drink, laboratori, giochi e spettacoli, la città si prepara a rendere omaggio a quello che nei Nuovi Poemetti Giovanni Pascoli ha definito “pane nazionale dei Romagnoli”.
Anche i più piccoli potranno cimentarsi nella preparazione e nella cottura della piadina: venerdì 16 e sabato 17 giugno, alle ore 18.30, in piazza Marini le azdore della Pro Loco e del Centro per le Famiglie Valmarecchia propongono il laboratorio per ragazzi da 5 a 10 anni. Per informazioni e iscrizioni: 0541/624.270 (Pro Loco) – 0541/624.246 (Centro per le Famiglie).
Durante tutto il fine settimana non mancheranno tante iniziative per grandi e bambini: dai giochi della tradizione “Massibus” (venerdì, sabato e domenica dalle 18.30 in via Costa) all’estemporanea di pittura (sabato e domenica dalle 19 in via Matteotti), dal gruppo musicale ispirato dai suonatori girovaghi del secolo scorso “I Musicanti di San Crispino” (venerdì e sabato dalle 19) allo spettacolo itinerante “Circo Fellini Show” (domenica ore 20.30).
Tre, infine, gli spettacoli di danza all’arena Supercinema: venerdì 16 giugno (ore 21) “La Fabbrica di cioccolato” di RAMI benessere e sport, sabato 17 giugno (ore 21) “Peter Pan” di New Dance Giselle e domenica 18 giugno (ore 21) “Salti nel tempo” di Scuola di Danza Collage.

5.
Domenica 18 giugno, dalle ore 15 alle 20.30, San Leo si trasforma ne “La città dei Bambini”. Nel pomeriggio tutto il centro storico sarà addobbato a festa con dimostrazioni, spettacoli, punti info, laboratori e altro, grazie alle 30 associazioni e privati provenienti dalla provincia di Rimini e da San Marino che hanno già confermato la propria presenza.
A tenere alta l’adrenalina saranno presenti come sempre la spettacolare esibizione di taekwondo, a cui seguirà thai boxe. In Piazza Dante gli spettacoli saranno aperti con la danza ritmica e cheer leaders, poi con un’esibizione di volteggio equestre, mentre al Belvedere viene prevista un’esibizione strumentale dei bambini di San Leo e Maiolo e della band Soundrise Triboo.
I bimbi potranno provare gli skateboard, scendere nella pista di snow tubing, provare un percorso sopra gli alberi, o salire su un pony, giocare con i lego o con gli scacchi. Grazie all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco potranno diventare pompieri per un giorno e sotto la guida esperta dei volontari del Soccorso Alpino sperimentare e conoscere come muoversi in sicurezza in un sentiero di montagna.
L’animazione sarà garantita dall’Associazione Viviamo in positivo, che allieta la permanenza dei bimbi negli ospedali e che per l’occasione proporrà una serie di spettacoli a titolo “circa tutto o niente”, a fare da cornice saranno presenti Cantastorie, magie, e trucca bimbi.
Ingresso e navetta sono gratuiti. I locali del centro storico proporranno menu per bambini.

. Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it