Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Box nero home Icaro Sport

Chiusura col botto per "Calcio d'Estate 2017"

In foto: Il Rimini sul palco di Calcio d'Estate
Il Rimini sul palco di Calcio d'Estate
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
mer 28 giu 2017 19:00 ~ ultimo agg. 30 giu 09:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Chiusura con il botto per l’edizione 2017 di “Calcio d’Estate”, la trasmissione televisiva organizzata da Icaro Sport e dedicata al calcio romagnolo.

Tante le notizie di calcio mercato emerse nell’ultima puntata, in onda questa sera (mercoledì) alle 21:15 su Icaro TV (canale 91). La più “rumorosa” il più che probabile ritorno al Rimini del trequartista Lorenzo Dormi, già nelle giovanili biancorosse e negli ultimi quattro anni, con la maglia della Savignanese, uno dei giocatori più talentuosi del campionato di Eccellenza. A confermare i colloqui con il DS Tamai lo stesso Dormi.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_kgqc26ez” width=”400″ height=”223″ /]

Il presidente dell’ASD Romagna Centro, Daniele Martini, ha invece ufficializzato l’arrivo in panchina di Nicola Campedelli, che ha trovato l’accordo per essere “liberato” dal Parma (dov’è stato fino a novembre vice di Apolloni) e che prenderà il posto di Simone Muccioli, passato al Rimini.

“Il nuovo format proposto, con la divisione per categorie che ci ha permesso di proporre i primi Gran Galà di Terza, Seconda e Prima Categoria, è stato molto apprezzato – commenta Roberto Bonfantini, direttore responsabile di Icaro Sport -. Sicuramente lo riproporremo l’anno prossimo. Un sentito ringraziamento a tutte le società intervenute e ai loro tesserati, agli sponsor, che hanno reso possibile questa edizione, ai nostri collaboratori, sempre impagabili, e ai fratelli De Luca e a tutto lo staff del ristorante Frontemare, che ci ha ospitato per il sesto anno di fila”.

Sul palco allestito sulla terrazza del Frontemare che si affaccia direttamente sulla spiaggia, dopo i settori giovanili, sono saliti, per la quinta e ultima serata, i protagonisti di Promozione, Eccellenza, serie D e LegaPro.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_ajh3p1ju” width=”400″ height=”223″ /]

Ecco tutti i premiati.

LegaPro
Santarcangelo, 11° con 50 punti con -2 di penalizzazione
Top player: Ciro Sirignano, difensore

Serie D
Ravenna, 1° nel girone D con 65 punti, promosso in Legapro
Il direttore tecnico: Giorgio Screpis
Allenatore: Mauro Antonioli

San Marino, 9° nel girone F con 41 punti
Bomber: Emiliano Olcese (12 reti)

Romagna Centro, 11° nel girone F con 39 punti
Top player: Alessandro Brunetti, difensore, e Brenton Tola, centrocampista
Miglior Giovane: Lorenzo Sarini, portiere classe ’99
Bomber: Daniele Ferri (8 reti)

Eccellenza
Rimini, 1° con 98 punti e vincitore della coppa di Eccellenza dell’Emilia Romagna
Top player: Adrian Ricchiuti
Miglior Giovane: Scott Arlotti, attaccante classe ’99
Bomber: Alex Buonaventura (31 reti in stagione)

Savignanese, 4a con 66 punti
Top player: Nicolò Lolli, attaccante, e Lorenzo Dormi, attaccante
Miglior Giovane: Michele Cevoli, difensore classe ’98
Bomber: Nicolò Lolli (26 reti stagionali)

Fya Riccione, 5a con 65 punti
Top player: Enea Righetti, difensore
Miglior Giovane: Nicolò Alberigi, centrocampista classe ’98
Bomber: Giacomo Cecconi (10 reti da dicembre)

Castrocaro, 6° con 62 punti
Top player: Massimo Godoli, centrocampista
Miglior Giovane: Filippo Bentivoglio, difensore classe ’97
Bomber: Federico Bonavita (10 reti)

Marignanese, 9a con 49 punti
Top player: Daniele Santoni, attaccante
Miglior Giovane: Fabio Cuomo, centrocampista classe ’97
Bomber: Manuel Mazzoli

Bellaria Igea Marina, 15° con 44 punti, retrocesso ai play out
Top player: Alessio Indelicato, attaccante
Miglior Giovane: Fabiano Fonzino, difensore classe ’96
Bomber: Alessio Indelicato

Cervia 1920, 17° con 38 punti, salvo ai play out
Top player: Matteo Bondi, attaccante
Miglior Giovane: Federico Vespignani, difensore classe ’97
Bomber: Matteo Bondi (12 reti + 2 nei play out)

Promozione
Diegaro, 1° con 76 punti
Top player: Nicola Zavalloni, centrocampista
Miglior Giovane: Nicola Capponcelli, centrocampista classe ’99
Bomber: Mattia Nicolini (21 reti)

Cattolica, 3° con 59 punti, persa la finale play off col Russi
Top player: Tommaso Angelelli, attaccante
Miglior Giovane: Simone Venghi, portiere classe ’96, e Joel Pedro Cruz, centrocampista classe ’98
Bomber: Enrico Magnani (15 reti)

Gambettola, 6° con 54 punti
Top player: Patrik D’Altri
Miglior Giovane: Federico Berardi, centrocampista classe ’97
Bomber: Nicola Angeli (19 reti)

Pol. Stella S.G. Rimini, 9a con 47 punti
Top player: Nicola Mussoni, difensore
Miglior Giovane: Andrea Tommassoni, difensore classe ’98
Bomber: Flamur Vucaj

Gatteo, 12° con 41 punti
Top player: Lut Alijahej, centrocampista
Miglior Giovane: Enrico Gozzi, centrocampista classe ’98
Bomber: Marco Ugolini (15 reti)

Tropical Coriano, 13° con 40 punti, salvo ai play out
Top player: Mattia Costantini, difensore
Miglior Giovane: Andrea Pasini, centrocampista classe ’97
Bomber: Matteo Vitaioli, 17 reti

LE DICHIARAZIONI (a cura di Nicola Luccarelli)

Francesco Pancari, responsabile della Comunicazione del Santarcangelo Calcio: “Il nuovo mister Giuseppe Angelini conosce la piazza perché era già stato a Santarcangelo, è sicuramente un valore aggiunto, e sono sicuro che farà bene. Nella prossima stagione ci saranno anche dei cambiamenti a livello dirigenziale. Il nostro obiettivo è sempre quello di migliorare”.

Ciro Sirignano, difensore del Santarcangelo: “È stata una stagione positiva, anche vedendo le squadre che componevano il girone, come Venezia e Parma, abbiamo fatto bene. Santarcangelo è una palestra per tutti, la nostra è una società importante e vogliamo continuare a portare in alto i colori della Romagna”.

Giorgio Screpis, direttore tecnico del Ravenna, promosso in LegaPro: “I ragazzi sono stati bravissimi, complimenti a tutto lo staff per il risultato raggiunto”.

Mauro Antonioli, mister del Ravenna: “L’obiettivo di inizio stagione non era vincere il cmpionato, ma riportare in città l’entusiasmo. Siamo riusciti a centrare la promozione e questo è stato positivio per tutti. Ci abbiamo sempre creduto, tutti si sono calati nella parte e la società ci ha permesso di lavorare tranquilli. Credo sia stato questo il segreto del nostro successo”.

Marusia Giannini, responsabile della Comunicazione del San Marino: “Il nostro girone è stato difficile perché abbiamo affrontato squadre di grande livello. In trasferta abbiamo fatto pessimi risultati, mentre in casa siamo riusciti a toglierci qualche soddisfazione, mantenendo l’imbattibilità quasi fino al termine della stagione. È stata un’annata, tutto sommato, positiva”.

Daniele Martini, presidente dell’ASD Romagna Centro: “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, che era la salvezza, con largo anticipo e questo è motivo di grande orgoglio. Soprattutto siamo orgogliosi di essere la squadra più giovane del girone F e una delle cinque più giovani di tutta la Serie D”. Martini ufficializza poi il nuovo tecnico, che prenderà il posto di Simone Muccioli, trasferitosi al Rimini: “Da oggi possiamo annunciare che il nuovo tecnico sarà Nicola Campedelli, siamo convinti della nostra scelta”.

Adrian Ricchiuti, che dopo il ritiro dal calcio giocato (anche se continuerà a calcare i campi nel campionato interno sammarinese, disputando anche la Champions League) ricoprirà il ruolo da team manager del Rimini FC: “Sarà una nuova avventura e cercherò di dare il meglio di me per ripagare la fiducia della società. Intanto, invito tutti venerdì al Borgo San Giuliano per festeggiare insieme il mio compleanno con la presentazione del libro scritto da Nicola (Strazzacapa, ndr)“.

Sergio Santarini, presidente del Rimini: “È stata una stagione più che positiva, siamo contneti per la promozione e per la coppa. Adesso stiamo preparando la squadra in vista della nuova stagione per disputare un campionato all’altezza”.

Scott Arlotti, attaccante del Rimini, che proprio martedì è diventato maggiorenne: “Ho cercato di dare tutto quello che avevo ed è andata bene. Sono molto contento sia a livello personale che di squadra”.

Alex Buonaventura, attaccante del Rimini e capocannoniere del girone B di Eccellenza con 31 reti tra campionato e coppa: “È stata un’annata strepitosa, affrontata con un gruppo speciale che ha portato a casa tutto quello che c’era da vincere. La prossima sarà una stagione impegnativa e vogliamo fare bene”.

Totò De Falco, direttore generale della Savignanese: “La Savignanese ha fatto sempre bene in questi campionati. Siamo contenti per come sono andate le cose e per il quarto posto raggiunto”.

David Carnesecchi, direttore sportivo della Fya Riccione: “Non potevamo chiedere di più a questa stagione. Tutti hanno dato il massimo e siamo contenti. L’obiettivo per la prossima stagione rimane la salvezza”.

Massimo Godoli, centrocampista del Castrocaro: “Siamo partiti male, poi ci siamo rimessi in carreggiata e siamo riusciti a concludere bene una stagione che è da considerare positiva”.

Matteo Bondi, capitano e bomber del Cervia 1920: “Mi danno questi premi per l’età (ride, ndr). Scherzi a parte, sono molto contento di ricevere questi riconoscimenti. Spero di chiudere la mia carriera al Cervia, perché questa è casa mia”.

Ivan Tisci, direttore generale del Cervia 1920: “Siamo contenti per come alla fine siano andate le cose, nonostante tutto. Per come si era messa la stagione abbiamo fatto qualcosa di grande e non possiamo che essere soddisfatti”.

Massimo Amaducci, presidente del Diegaro: “Siamo partiti con il freno a mano tirato, a metà campionato abbiamo raggiunto il Russi, ci siamo rinforzati nel mercato di riparazione e piano piano abbiamo costruito il nostro successo. L’obiettivo per il prossimo campionato, in Eccellenza, è semplicemente di fare bene”.

Francesco Visino, presidente del Cattolica: “Purtroppo i play off sono la nostra bestia nera, ma ci riproveremo. L’obiettivo è evitare i play off, o arrivare primi o fuori dagli spareggi (sorride, ndr). Vincere non è mai facile, ma noi ce la metteremo tutta. Ci stiamo attrezzando per fare un altro campionato da protagonisti”.

Enrico Magnani, bomber del Cattolica, l’anno prossimo si trasferirà all’Unione Calcio Riccione: “Faccio un in bocca al lupo al Cattolica, il presidente Visino e tutta la società se lo meritano! Ho sposato il progetto della società biancazzurra, speriamo di fare un buon campionato!”

Claudio Montanari, presidente del Gambettola: “L’anno prossimo giocheremo le nostre partite interne sul campo della Cocif, a Crocetta di Longiano. Dopo 70 anni ci trasferirermo, quindi. È un campo all’avanguardia, tenuto benissimo, siamo contenti di poterlo utilizzare. Per quanto riguarda la stagione, purtroppo nel finale abbiamo pagato qualche infortunio di troppo, che ha condizionato il nostro cammino, ma siamo comunque soddisfatti di quello che abbiamo fatto”.

Riccardo Boldrini, allenatore Pol. Stella S.G Rimini: “Abbiamo fatto un ottimo campionato, non siamo stati mai in affanno. È stata una grande soddisfazione raggiungere una salvezza tranquilla nel nostro primo anno di Promozione”.

Fabrizio Facondini, responsabile del settore giovanile della Stella: “Abbiamo cercato di riorganizzare il settore giovanile per far capire quello che è il progetto della Pol. Stella. Noi puntiamo sui giovani, è questa la nostra filosofia e noi ci crediamo molto”.

Giuseppe Comuniello, dirigente del Gatteo: “Quest’anno abbiamo concesso un po’ troppo dietro, anche se abbiamo segnato anche tanti gol. Alla fine, però, siamo contenti di aver raggiunto questa salvezza diretta”.

Tiziano Marzi, presidente del Tropical Coriano: “È stata una stagione difficile, sofferta, anche perché eravamo partiti con altri propositi. Purtroppo nel calcio non tutto è scontato e lo abbiamo imparato sulla nostra pelle. Adesso, facciamo tesoro dei nostri errori e proviamo a ripartire per una nuova avventura. Cercheremo di toglierci quelle soddisfazioni che quest’anno non siamo riusciti a levarci. Siamo carichi e vogliosi di fare bene”.