Indietro
menu
Politica Riccione

Ballottaggio. A fine campagna la Tosi rilancia sul turismo

In foto: la Tosi e l'ex assessore Cesarini
la Tosi e l'ex assessore Cesarini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 23 giu 2017 17:35 ~ ultimo agg. 25 giu 09:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella conferenza stampa di fine campagna elettorale Renata Tosi si è detta pronta a riprendere immediatamente “a giocare il secondo tempo di una partita che si deve concludere. Occorre rilanciare un’azione che aveva iniziato a dare i suoi frutti nei quartieri così come sull’attività turistica. Metteremo in moto importanti investimenti, dopo averli condivisi con gli operatori, nell’area del porto e delle tre piazze che si snoderanno fino a viale Dante e piazzale Ceccarini. Alla organizzazione degli eventi e del verde verrà interamente destinato l’introito della tassa di soggiorno. L’industria del turismo  per noi è fondamentale così come proseguiremo nella incessante e necessaria opera manutentiva della città. Anche i piccoli interventi costituiscono il bene di una città”.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_5oi8ez01″ width=”400″ height=”145″ /]

Sul ruolo della città di Riccione nel sistema provinciale: “Apertura alla condivisione e al confronto, ma senza subalternità nei tavoli decisionali. La centralità e l’orgoglio riccionesi vanno preservati, pur facendo attivamente parte di un sistema partecipativo con altri enti, Comuni e Regione. Infine ai riccionesi lancio questa semplice considerazione: il nostro unico interesse è governare e non comandare sulla città. Il nostro unico interesse è di rendere Riccione sempre più attrattiva e vivibile. Non fatevi cadere nella trappola della restaurazione rappresentato dal Pd. Noi siamo il futuro, loro il passato”.

Per quanto riguarda le ex colonie sul territorio comunale, in particolare per la ex colonia Reggiana oggetto di un recente controllo e sequestro effettuato dal reparto aeronavale della Guardia di Finanza, “interverremo immediatamente per riportare l’area ad una situazione decorosa dal punto di vista ambientale. Sottolineo altresì che per la stessa Reggiana siamo intervenuti più volte con  la società alla quale è stato rilasciato il permesso di costruzione e riqualificazione per evitare situazioni di incuria e mantenere la pulizia della zona, mentre per l’area di nostra pertinenza siamo intervenuti direttamente per sistemare e ripulire dove necessario. Nessuna intenzione di abbassare la guardia per evitare situazioni di degrado ed abbandono. Il recupero della ex Reggiana deve essere avviato, così come intendo riprendere in mano il futuro delle altre colonie di proprietà privata dislocate tra il Marano e la zona sud della città”.

La Tosi ricorda l’incontro in Prefettura di inizio anno con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i proprietari delle strutture in stato di abbandono. “Nonostante i controlli siano ripetuti e costanti per liberare gli edifici da occupanti abusivi e nonostante le operazioni di bonifica siano frequenti, frutto di sollecitazioni e atti di diffida dal Comune ai proprietari o alle società intestatarie, non nascondo che occorre trovare una soluzione radicale quale la demolizione dei fabbricati. Sono convinta che queste situazioni non debbano più essere tollerate, un riassetto delle proprie competenze nella partecipazione alla risoluzione di questa problematica è più che mai necessaria. Da parte nostra, riprenderemo ogni contatto per migliorare il decoro di queste strutture e riannodare i fili con le proprietà per procedere al recupero”.