Indietro
menu
Attualità Provincia

Approvato DL Compro Oro. Federpreziosi: impossibile lavorare anche per gioiellerie

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 26 giu 2017 13:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 5.180
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’approvazione del decreto legge per i Compro Oro con una stretta significativa sulle loro attività, in particolare sull’uso dei contanti arriva la presa di posizione di Federpreziosi – Confcommercio. L’associazione di categoria è convinta che il DL porterà grave danno anche a gioiellerie e laboratori orafi che non hanno come attività principale la compravendita di ori usati. In provincia si tratta di circa 100 attività. A lanciare l’allarme il presidente provinciale  Onelio Banchetti: Accomunati laboratori e gioiellerie a chi fa della compravendita l’attività principale. Aprire nuovi conti correnti e registrare ogni operazione anche per trasformazione o riparazione di piccoli oggetti ci renderà impossibile lavorare”.

Il decreto prevede che tutte le attività di preziosi al dettaglio (anche solo chi, ad esempio, ritira un anello per trasformarlo in collana, o cambia un moschettone ad un bracciale usato) dovranno iscriversi per via telematica entro il 5 luglio 2017 ad un registro dell’OAM (Portale Angenti e Mediatori) “che, tra l’altro, non è ancora attivo“, inoltrando i dati del cliente al registro. Inoltre, dovranno obbligatoriamente aprire e utilizzare un conto corrente bancario o postale dedicato in via esclusiva alle operazioni con l’usato e segnalare all’Unità di Informazione Finanziaria le operazioni che ritengono, a loro discrezione, sospette.

Le nuove normative ci costringeranno a sottostare ad obblighi che non ci competono, perché per le nostre attività quotidiane di laboratori orafi e gioiellerie l’usato non è l’attività principale, al contrario di chi fa come attività esclusiva la compravendita di oro e preziosi, quali sono i Compro Oro – sottolinea Banchetti-. Aprire nuovi conti correnti, registrare ogni operazione anche solo per la trasformazione o la riparazione di piccoli oggetti ci renderà impossibile lavorare. Se riteniamo giuste le regole stringenti per l’acquisto di preziosi dal cliente, riteniamo penalizzante sottostare a queste regole per la trasformazione. Tutto diventerà oneroso e più complicato per attività che già risentono di altri problemi come la sicurezza, essendo sempre nel mirino di malviventi, più o meno violenti. Gioiellerie e laboratori orafi della nostra Provincia si uniscono alle preoccupazioni sollevate da Federpreziosi nazionale, chiedendo un tavolo di confronto su questo Decreto Legge che non tiene conto delle nostre specificità e dell’etica già insita nel nostro mestiere, che da sempre dimostriamo tanto che quasi tutte le nostre aziende hanno alle spalle decenni di attività. Così non potremo andare avanti. Questo Decreto non solo stride con i pareri delle Commissioni preposte, ma di fatto va a minare il futuro delle attività orafe, dalle gioiellerie ai laboratori, accomunando la compravendita anche di grandi quantità di oro alla trasformazione dei piccoli oggetti. ”.