Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Ambiente Attualità

Allerta ozono. Superati i valori di attenzione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 22 giu 2017 13:25 ~ ultimo agg. 23 giu 11:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.455
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il territorio della provincia di Rimini ha registrato ieri il superamento dei livelli di attenzione per l’inquinante Ozono nelle stazioni di rilevamento della qualità dell’aria posizionate a Rimini, San Clemente, Verucchio. La comunicazione ai sindaci è arrivata dalla sezione provinciale di Arpae.

I superamenti, si legge nella lettera inviata ai comuni, sono stati registrati tra le 15 e le 19 a Rimini (centralina del Parco XXV Aprile) con valore massimo di 201 microgrammi per metro cubo alle 17, a San Clemente (via Moretti) tra le 15 e le 18 con valore massimo di 190 microgrammi alle 16 e a Verucchio (parco Marecchia) tra le 14 e le 18 con valore massimo di 187 microgrammi. Il limite è fissato a 180.

Le informazioni sulle concentrazioni raggiunte dall’ozono a livello locale e regionale sono disponibili sul bollettino quotidiano regionale ozono consultabile alle pagine http://www.arpa.emr.it/qualita-aria/bollettino-ozono/

In particolare – raccomanda Arpae – è opportuno che i soggetti a rischio (i bambini, coloro che fanno attività fisica all’aperto, persone con malattie respiratorie, persone con una particolare sensibilità all’ozono) evitino di svolgere attività fisica anche moderata all’aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata (usualmente tra le 12 e le 17). Tutti evitino di svolgere attività fisica molto intensa all´aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.