Indietro
menu
Cultura Rimini

Al Mèni nella storia: i talenti del restauro mettono le mani sul teatro Galli

In foto: i restauratori ad al mèni
i restauratori ad al mèni
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 15 giu 2017 16:55 ~ ultimo agg. 17:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non solo le mani e i cuori degli chef da tutto il mondo, ma anche quelle dei più grandi talenti del restauro in Italia, paese che vanta i migliori specialisti al mondo, saranno presenti ad Al Meni, il circo mercato dei sapori capitanato da Massimo Bottura che si terrà il 17 e 18 giugno a Rimini (www.almeni.it).
In anteprima ad Al Meni ci sarà anche “Le mani nel Galli, degustazioni dei decori”, un laboratorio dimostrativo con i più grandi restauratori dello studio Forme di Roma, tra i massimi esperti in Italia nell’arte del restauro, incaricato di produrre l’apparato decorativo di pregio del teatro Galli in ricostruzione.
Grifoni dorati, stucchi, motivi floreali, figure mitologiche, stemmi: il ricco apparato decorativo del teatro Galli sarà raccontato attraverso pannelli esplicativi e grazie alla presenza di scultori esperti che mostreranno in diretta le quattro fasi che occorrono per la produzione di un grifone dorato: dalla scultura su cui viene presa l’impronta, alla preparazione del calco in gomma siliconica, alla ripetizione dei pezzi, fino alla fase finale della doratura. Gli artisti di Forme saranno presenti ad Al Meni nei giorni della manifestazione con uno stand nell’area fra il circo 8 e ½ e il lab store degli artigiani Matrioska, dalle ore 10 alle 22.

Il programma di Al Meni si può scaricare al seguente link: http://www.almeni.it/web/wp-content/uploads/2017/06/al-meni_rimini-17-18-06-2017_programma-completo.pdf