Indietro
menu
Attualità Rimini

AiRiminum mostra i servizi e lancia il "Progetto isole"

In foto: i negozi in aeroporto
i negozi in aeroporto
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 21 giu 2017 16:26 ~ ultimo agg. 22 giu 14:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.424
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 15 luglio ci saranno voli dall’aeroporto di Rimini per Lussino e Zara, in Croazia, per Bastia in Corsica, per l’Isola d’Elba e per Olbia in Sardegna. Il collegamento sarà effettuato da Fly Marche in accordo con AiRiminum, e da compagnia e società di gestione del Fellini sarà completamente coperto l’investimento. L’annuncio è stato dato oggi in una conferenza stampa in occasione dell’apertura dell’ufficio cambi in aeroporto a servizio sia dei passeggeri che dei cittadini.

La conferenza è stata anche l’occasione per chiarire alcuni punti della gestione dello scalo, messa in discussione di recente in particolare dai consiglieri regionali Sensoli e Pruccoli. Come premessa l’amministratore Leonardo Corbucci cita l’aeroporto di Forlì: là il bando lo aveva vinto Halcombe, lo stesso imprenditore che, in associazione con Aircoop, si era classificato secondo dietro AiRiminum nel bando del Fellini. Oggi Rimini ha un aeroporto aperto, Forlì no. In attesa di decreto interministeriale (questione di mesi se non settimane) e contratto di programma con Enac (ente al quale a settembre sarà presentato il piano industriale), di investimenti ne sono stati comunque fatti anche al di là dello stretto necessario. Nel 2017 sono stati investiti 690mila euro, di cui 200mila per rafforzare i sdistemi di sicurezza e 170mila per lo sviluppo dell’area commerciale. Il contratto di programma saranno sostanzialmente i primi cinque anni del masterplan trenetnnale. Quando decreti e contratti saranno a posto gli investimenti sulla sicurezza saranno nell’entità di milioni, assicura Corbucci che racconta di essersi ritrovato in un aeroporto non proprio eccellente sul capitolo sicurezza. Intanto in questi giorni torneranno a Rimini rappresentanti di Fraport, la società dell’aeroporto di Francoforte tra le più importanti al mondo alla cui consulenza AiRiminum si rivolge per elaborare piani e strategie.

AiRiminum non dà contributi a passeggero ma offerte, sconti e servizi. E a chi parla di un aeroporto senza servizi, AiRiminum risponde ospitando i giornalisti sulla rinnovata terrazza al primo piano dove oggi ci sono cinque negozi, due bar, una vetrina di articoli di design e un ufficio tax free.