Indietro
menu
Economia Regione

Aeroporto Forlì. Confindustria Romagna chiarisce

In foto: L'aeroporto Ridolfi
L'aeroporto Ridolfi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 giu 2017 14:31 ~ ultimo agg. 14:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la piccata risposta di Confindustria di Forlì-Cesena alle parole del presidente di Confindustria Rimini Paolo Maggioli nell’assemblea del 14 giugn a Milano Marittima, l’associazione che riunisce gli industriali riminesi interviene per chiarire meglio la questione e per confermare che non c’è nessuna preclusione a privati che vogliano investire nello scalo forlivese.

Queste le parole di Maggioli che avevano suscitato la risposta di Confindustria FC: “Sconcerta che siano ripartite le sirene propagandistiche sull’aeroporto di Forlì. La convinzione è che l’aeroporto di Bologna e quello di Rimini siano sufficienti e che si debba lavorare per la loro integrazione”.


L’intervento di Confindustria Romagna:

Confindustria Romagna, in merito alle notizie pubblicate nei giorni scorsi sulla stampa sul tema aeroporto di Forlì-Cesena, precisa che il messaggio espresso in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione del 14 giugno scorso, ha voluto essere una riflessione precisa sulla necessità di non tornare al vecchio sistema di sprechi e inutile ripartizione a pioggia delle risorse. Ripetere gli errori del passato con un coinvolgimento della parte pubblica sarebbe inaccettabile.

Per contro siamo ovviamente per definizione favorevoli all’impresa privata. Se ci sono imprenditori che credono fortemente nel futuro dello scalo di Forlì Cesena, tanto da essere disponibili a investire risorse loro, non sta certo alla nostra Associazione dissuaderli: anzi rivolgiamo un plauso a chiunque sia pronto a nuove iniziative imprenditoriali.

Indipendentemente dal numero degli scali aeroportuali presenti in Regione è però importante che un’eventuale iniziativa di privati, che è importante ricordarlo necessita di un piano imprenditoriale solido, possa fare riferimento ad un coordinamento unico e ben strutturato, sia a livello territoriale sia a livello di Regione in un’ottica di raggiungimento di fini comuni.

Ci teniamo inoltre particolarmente a ricordare che la nostra Associazione crede fortemente nel sistema Romagna e in un’idea di area vasta che stiamo portando avanti da tempo in pieno spirito di collaborazione con le istituzioni, le altre associazioni di categoria, e tutta la cittadinanza. Perseguiamo un’unione e una condivisione di intenti indirizzate al raggiungimento del massimo sviluppo economico del territorio Romagna.