Indietro
menu
Attualità Politica

A maggio al Fellini oltre 22mila passeggeri. Col 5 Stelle ancora scontro

In foto: L'aeroporto Federico Fellini
L'aeroporto Federico Fellini
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 giu 2017 15:38 ~ ultimo agg. 7 giu 09:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono cresciuti del 30% arrivando a 22.194 i passeggeri che a maggio sono transitati dall’aeroporto Fellini di Rimini. Dall’inizio dell’anno sono stati 69.042 (+75,5% rispetto allo stesso periodo del 2016). Airiminum fa il bilancio dei primi cinque mesi dell’anno. Il fatturato a livello consolidato del Gruppo a maggio è  di 637.988 euro, supera i 2 milioni da gennaio a maggio (+141,6% rispetto ai primi 5 mesi del 2016).

La società si dice soddisfatta dei risultati ma punta il dito contro alcuni esponenti della classe politica locale “incompetenti e inadeguati” che stanno causando gravi danni.

Anche i recenti accordi raggiunti da Airiminum a San Pietroburgo testimoniano l’interesse di operatori economici per la città di Rimini e del suo scalo aeroportuale, operatori che cercano di sostenere il territorio romagnolo e promuoverne la crescita e lo sviluppo specie nelle sue aree “core” quali quelle del turismo e dei traffici commerciali. Tali operatori continuano tuttavia a dover fronteggiare l’incompetenza e l’inadeguatezza di alcuni esponenti della classe politica locale che continuano, nelle loro vesti ufficiali, a rilasciare dichiarazioni denigratorie su questioni che non capiscono, non conoscono e non vogliono conoscere. L’ignoranza che caratterizza detti esponenti sta purtroppo solo causando gravi danni all’economia e alla società romagnola”.

Non si fanno nomi ma è in particolare con Raffaella Sensoli, capogruppo in Regione del Movimento 5 Stelle, che ci sono stati accesi scontri a distanza negli ultimi giorni. E la stessa Sensoli ha presentato ai presidenti delle Commissione Politiche Economiche e Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Assemblea Legislativa la richiesta di audizione dell’amministratore delegato Corbucci e della presidente Fincato, oltre che degli assessori Corsini e Donini.

Crediamo che sia necessario cercare di capire a fondo i risultati ottenuti dalla nuova gestione dello scalo riminese dopo il crac Aeradria – spiega Raffaella Sensoli – Soprattutto alla vigilia di una fase particolarmente importante come l’avvio della stagione estiva. Per questo abbiamo chiesto che l’audizione di Leonardo Corbucci e Laura Fincato, rispettivamente amministratore delegato e presidente di AiRiminum, avvenga al più presto. Audizione a cui dovranno partecipare anche gli assessori Corsini e Donini proprio per cercare di delineare un quadro il più possibile esaustivo della situazione”.

Il MoVimento 5 Stelle ha anche criticato la volontà da parte dei vertici dei gestori dell’aeroporto Fellini di ricevere contributi pubblici per cercare di portare più voli sullo scalo riminese. “Crediamo che questa audizione sia importante anche per cercare di fare chiarezza su quanto è stato fatto in questi anni – aggiunge Raffaella Sensoli – Da tempo ormai leggiamo sulle pagine dei giornali dichiarazioni trionfanti dei vertici di AiRiminum su presenze di viaggiatori, livello di occupazione e indotto che però mal si conciliano con i dati che addirittura parlano di numeri inferiori rispetto a quelli della gestione Aeradria già a fallimento avvenuto. Uno su tutti i voli che da maggio a settembre erano in media di 60 alla settimana contro i 24 in programma nello stesso periodo di quest’anno. Davanti a queste cifre speriamo che i vertici di AiRiminum possano dare delle spiegazioni esaustive magari corredate da altri dati”.

Meteo Rimini
booked.net