28 July 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Sovrappasso via Roma, il taglio del nastro ufficiale

RiminiViabilità

13 maggio 2017, 13:09

Sovrappasso via Roma, il taglio del nastro ufficiale

in foto: il taglio del nastro (newsrimini.it)

taglio nastro

Dopo una prima apertura temporanea due settimane fa per la Family Run, oggi c’è stata l‘inaugurazione ufficiale del sovrappasso ciclopendonale su via Roma. Un’opera da 950.000 euro, rimasta nei costi preventivati e resa più economica – sottolinea il sindaco – anche grazie alla scelta di fare un concorso interno per la progettazione. Il sindaco ha ringraziato le maestranze e i cittadini per la pazienza durante il cantiere. E ha ribadito che non si tratta solo di una soluzione per eliminare il semaforo di a chiamata, ma di un intervento che rientra nel progetto più ampio per collegare periferia, centro e mare:illuminazione dalla Gaiofana, grazie al sottopasso che rientra negli interventi delle rotatorie sulla Statale 16, col sottopasso (espropri già pronti) dall’area a monte della Statale si potrà arrivare alla zona del Garden e da qui, con gli altri sottopassi e il nuovo ponte di via Roma, arrivare in piazzale Kennedy dove è in corso l’intervento per il belvedere del PSBO.

Una risposta a chi ha avanzato perplessità sulla pendenza: è del 6% rispetto all’8% previsto dalla norma.

l'accesso lato monte (Newsrimini.it)

l’accesso lato monte (Newsrimini.it)

In attesa di vedere l’assetto notturno del ponte, con una illuminazione particolare, dal sindaco alcune considerazioni di merito: un invito a pedoni e ciclisti a fare sentire la loro voce, perché secondo le stime chi passa sopra quel ponte è più numeroso di chi ci passa sotto in auto. E a chi obietta che non tutti riescono a spostarsi in bicicletta: “io non sono un talebano della bicicletta, ma se io che posso usarla la uso lascio più spazio a quelli che per forza devono usare l’auto”.

In fase di completamento l’arredo verde dell’area intorno al ponte. Sono stati scelti 38 arbusti di alloro e 94 piante di abelia. Sul lato sud del percorso sarà realizzato un filare di 17 alberi di giuda, mentre un pioppo bianco sarà collocato nel parco Callas a Nord Ovest della rampa. A margine del parcheggio a confine con il parco Cervi sarà realizzato un filare con 7 tigli nostrani, mentre 4 pini domestici saranno collocati poco più a monte. Sul manufatto saranno fatti crescere e sviluppare delle piante rampicanti di Vite del Canada. Completa l’intervento la posa di due peri da fiore e di 60 piante di ligustro texano.

Maurizio Ceccarini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454