Indietro
menu
Rimini Senza categoria

Scomparso don Ferdinando Zamagni. Per anni parroco a Regina Pacis

In foto: Scomparso don Ferdinando Zamagni
Scomparso don Ferdinando Zamagni
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 5 mag 2017 11:18 ~ ultimo agg. 6 mag 09:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.647
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È morto all’età di 94 anni don Ferdinando Zamagni.

Nato a Rimini il 5 marzo 1923, entrato in seminario nell’ottobre 1935, venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1947. Nella Diocesi di Rimini ha prestato servizio pastorale in diverse parrocchie, poi per molti anni è stato parroco a Regina Pacis. Una volta in pensione, don Ferdinando è rimasto al servizio della parrocchia Regina Pacis come sacerdote collaboratore vivendo a poca distanza dalla chiesa con la mamma anziana. Sacerdote molto buono e amato dalla gente, che lo chiamava comunemente “don Fernando”, don Zamagni è stata accogliente e solerte nella sua lunga attività pastorale.

Aveva partecipato alla realizzazione del volume collettivo Questa è la mia gente. Cristiani sulla Linea Gotica, edito da il Ponte, raccontando la vicenda della sua famiglia trasferitasi a san Lorenzo in Correggiano dove era parroco lo zio don Giovanni Zamagni. Da alcuni anni viveva alla Casa del Clero, a Rimini.
Rosario sabato alle ore 20.30 nella parrocchia di Regina Pacis, dove è allestita la “camera ardente” dalle 18 in poi di oggi. Lunedì, sempre a Regina Pacis, si svolgerà alle 15 il funerale con la Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Rimini.
“Mentre ringraziamo il Signore per il ministero sacerdotale di don Ferdinando, lo accompagniamo all’incontro del Padre con la nostra preghiera” è il ricordo del Vicario Generale della Diocesi di Rimini, don Maurizio Fabbri.