Indietro
menu
Cultura Rimini

Pranzo insieme per 25 famiglie cristiane e musulmane

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 21 mag 2017 23:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina un gruppo di 25 famiglie della comunità cristiana della diocesi di Rimini e della comunità musulmane che frequentano le moschea di San Clemente e la moschea Macedone si sono incontrate alla colonia Stella Maris della Comunità Papa Giovanni XXIII a Marebello di Rimini.

Dopo una presentazione dei vari nuclei familiari si è condiviso il pranzo insieme vissuto nella semplicità e nel rispetto. Al pranzo anche il vicario generale don Maurizio Fabbri. 

Incontrarsi – hanno detto gli organizzatori – è stato molto prezioso perché ci ha fatto guardare negli occhi per capire che siamo tutti persone umane e figli di Dio, con gli stessi problemi e preoccupazioni: i figli, la casa, il lavoro, la salute, la scuola e altro ancora. Incontrarsi ha fatto cadere le paure, sciogliere le barriere, e ha fatto ancora una volta sperimentare che la difficoltà dell’incontro è quasi sempre dentro ognuno di noi“. 

Incontrarsi ci ha richiamato al fatto che tutti abbiamo bisogno di purificazione visto che la tentazione della violenza e del male è sempre dentro di noi. In questa ottica abbiamo chiesto agli amici musulmani di spiegarci il senso del periodo di Ramadan che per loro comincerà la prossima settimana. Come cristiani ci siamo impegnati ad accompagnare questo loro tempo con il sostegno dell’amicizia e della preghiera perché possa portare nei cuori frutti abbondanti di bene“.