Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Pole Dance. La riccionese Giulia Tasini campionessa d'Italia Junior

In foto: In allenamento all’AcroPole Gym Studio
In allenamento all’AcroPole Gym Studio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 15 mag 2017 12:05 ~ ultimo agg. 13:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La 17enne riccionese Giulia Tasini ha vinto il Campionato italiano Ipsf (International pole sport federation) di pole dance nella categoria Junior Elite (15/17 anni), che si è tenuto a Roma nello scorso week-end.

Giulia, che è un’esordiente al primo anno di agonismo con pochissime gare alle spalle (ha vinto in aprile il Pole Dance Contest di Modena), ha presentato un esercizio di assoluto livello sul brano “Experience” di Ludovico Einaudi con elementi acrobatici di alto valore come l’iron X (una sorta di orizzontale a bandiera sulla pertica a gambe divaricate) e il back plank (sempre una figura in orizzontale rispetto al pavimento). Il suo punteggio totale è stato di 22.60, lasciando a diverse lunghezze le avversarie.

Questa vittoria le dà diritto a partecipare ai mondiali Ipsf che si terranno in Olanda dal 30 giugno al 2 luglio.

“Già è un grande successo il titolo italiano per un’atleta così fresca di agonismo – dice Mirella De Donato, che è mamma e allenatrice di Giulia nella palestra AcroPole Gym Studio di via Napoli -. Partecipare anche ai mondiali è un bellissimo regalo che Giulia si è fatta grazie all’impegno che mette nell’allenarsi”.

Per la Tasini, gli impegni nazionali non sono però finiti. “Abbiamo deciso di partecipare anche agli Italiani della Fisac/Ipsaf (Federazione italiana sport acrobatici e coreografici) che si terranno ad Ancona già il prossimo week-end – spiega ancora la De Donato –. Giulia non potrà presentare la stessa coreografia di Roma perché il tempo dell’esecuzione richiesto è più breve. Andiamo e vediamo quello che succede. Già aver portato a casa un titolo italiano è tanto. Se poi ad Ancona andasse bene, Giulia potrebbe partecipare agli Europei Ipsaf di Budapest dal 10 all’11 giugno che sono davvero dietro l’angolo. Ma è meglio stare con i piedi per terra”.