25 November 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Azienda riminese sviluppa impianto per neutralizzare rifiuti ospedalieri

in foto: Il Gruppo di lavoro Newster-Csa

Un progetto per la realizzazione di un sistema innovativo per il trattamento dei rifiuti liquidi dei laboratori di analisi cliniche, capace di convertire le sostanze pericolose di scarto come sangue e solventi in materiale innocuo, senza pericoli per la comunità e per l’ambiente. E’ quanto sta attualmente impegnando la ditta riminese Newster System, vincitrice di un bando finanziato dal “Fondo europeo di sviluppo regionale” dell’Emilia – Romagna per la copertura parziale dei 400mila euro previsti dal progetto di sviluppo di questa tecnologia.

Proprio in questa cornice, venerdì 19 maggio l’azienda illustrerà il funzionamento del progetto al “Working Group on Healthcare Waste” (Gruppo di lavoro sui rifiuti ospedalieri) dell’International Solid Waste Association, una delle principali organizzazioni mondiali a produrre studi e analisi sulle strategie di gestione dei rifiuti con il massimo rispetto per l’ambiente e la società, in questi giorni riunita a San Marino per uno dei suoi meeting annuali.

Il calendario della giornata prevede anche un aggiornamento sullo status del progetto in programma nei laboratori dell’istituto di ricerca Gruppo CSA di Rimini, accreditato alla Reta Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna e con un’esperienza trentennale in analisi di tipo ambientale in ambiti come l’acqua e i rifiuti, nonché primo partner di Newster System nei lavori coinvolti nell’iniziativa, che rientra in un programma della Regione Emilia – Romagna focalizzato su innovazione, ricerca, agenda digitale, sostegno alle piccole e medie imprese ed economia a basse emissioni.

Iniziato a maggio 2016, lo sviluppo del “Progetto TRUeLAB – Impianto per la neutralizzazione dei reflui di laboratori analisi” impegnerà Newster System e Gruppo CSA fino all’ottobre prossimo.

-

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454