Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il Memorial Vincenzo Bellavista diventa internazionale. Diretta su YouRimini TV e Facebook

In foto: Gianni e Leila Bellavista, Gian Luca Brasini, Claudio Betti e Marco Leardini
Gianni e Leila Bellavista, Gian Luca Brasini, Claudio Betti e Marco Leardini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 mag 2017 13:51 ~ ultimo agg. 24 mag 17:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Che sarà un’edizione speciale lo si sapeva da tempo. L’occasione per tutti i tifosi del Rimini e per tutta la città di ricordare un cittadino onorario che tanto ha dato ai colori biancorossi, e non solo: Vincenzo Bellavista.

Il manifesto del sesto Memorial Vincenzo BellavistaPer celebrare il più grande presidente di tutti i tempi del Rimini, nel 10° anniversario della scomparsa (caduto il 21 maggio scorso) l’Accademia Riminicalcio VB sta organizzando un Memorial con alcune novità che renderanno la sesta edizione del Torneo di Calcio Giovanile Città di Rimini – Memorial “Vincenzo Bellavista”, in programma dal 31 maggio al 2 giugno 2017 e patrocinato dal Comune di Rimini e dalla Provincia di Rimini, un evento da ricordare.

La prima è la nuova dimensione del torneo, che da nazionale diventa internazionale, con la partecipazione di quattro società di livello non italiane: Valencia CF, FC Lokomotiv Moskow, FK Vojvodina e NK Lokomotiva Zagreb.

La seconda è la festa finale, in calendario la sera del 2 giugno, che vedrà sfilare dalle 19:30 al “Romeo Neri” le stelle del Rimini di Vincenzo Bellavista. Prevista anche una partitella con il Rimini FC che ha centrato il “triplete” in Eccellenza, con Adrian Ricchiuti che giocherà un tempo da una parte e un tempo dall’altra.

La terza è la diretta televisiva e streaming di numerose partite del torneo, con il canale 211 del digitale terrestre, YouRimini, interamente dedicato al Memorial nei giorni della manifestazione e la contemporanea diretta sul sito icaro.tv e sulla pagina Facebook Icaro Sport.

La manifestazione vedrà coinvolti 40 Club categorie Esordienti e Pulcini. Presenti le più importanti realtà giovanili italiane. “Solo Inter ed Empoli non riusciranno a venire e la società nerazzurra ci ha promesso che l’anno prossimo non mancherà” ha detto Claudio Betti, presidente dell’Accademia Riminicalcio VB in sede di presentazione del 6° Memorial.

A fare gli onori di casa questa mattina in Municipio l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini, ma anche il sindaco Andrea Gnassi ha fatto un veloce saluto alla famiglia Bellavista.

“Ringrazio tutti, anche a nome della mamma – ha detto Gianni Bellavista, di fianco a lui la signora Leila – per il grande affetto verso il babbo. Sono passati dieci anni e ci manca tanto. Aspetto tutti il 2 giugno. Ci sarà anche da mangiare, con il ricavato destinato in beneficenza perché vogliamo ricordare anche questa attenzione al sociale del babbo”.

Lunedì Brasini aveva parlato, in una nota, di un gesto concreto da parte dell’amministrazione comunale per ricordare Vincenzo Bellavista. Non sarà l’intestazione di una strada, ma si pensa a qualcosa più in linea con gli ideali del compianto Patron. Un’ipotesi percorribile potrebbe essere l’intestazione a Bellavista del centro sportivo sulla consolare per San Marino, quello che si sarebbe dovuto chiamare “Football Village” dal nome della società che avrebbe dovuto costruirlo e gestirlo, ma che adesso è tornato in mano al Comune.