Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

"Codice rosso" a Santarcangelo. Il 20 maggio esercitazione su rischio sismico

In foto: l'incontro operativo
l'incontro operativo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 mag 2017 15:02 ~ ultimo agg. 15:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà una fra le esercitazioni di protezione civile più importanti mai state fatte a Santarcangelo quella in programma il 20 maggio prossimo. Oltre 100 volontari della protezione civile, almeno tre squadre di vigili del fuoco, gli elicotteristi dell’aeronautica militare e circa 50 fra tecnici comunali, operatori della Croce Rossa Italiana e volontari del soccorso alpino, saranno impegnati in “Codice rosso”, l’esercitazione di protezione civile sul rischio sismico che prevede anche un ampio coinvolgimento dei santarcangiolesi.

L’inizio dell’esercitazione è previsto per le ore 8,30 in piazza Ganganelli con l’evacuazione della scuola Pascucci e l’intervento di un’autoscala dei vigili del fuoco, mentre alle 9,40 la colonna mobile provinciale della protezione civile raggiungerà piazzale Campana dove verrà allestito il campo base di accoglienza per la popolazione e gli alunni. Al campo – dove verrà allestita anche una mensa per tre classi della Pascucci – i volontari della protezione civile e delle altre associazioni coinvolte spiegheranno cosa fare e come comportarsi in caso di terremoto, nonché come dare seguito alle operazioni di primo soccorso. Alle 10,45 un elicottero dell’aeronautica in funzione di soccorso atterrerà nei pressi del parco Spina, mentre i vigili del fuoco simuleranno il salvataggio di una persona rimasta intrappolata in una struttura collassata a causa del sisma. Le attività all’area Campana proseguiranno fino alle 17.

L’Amministrazione comunale di Santarcangelo invita tutti i cittadini a partecipare attivamente all’esercitazione sul rischio sismico, che permetterà di comprendere come comportarsi in caso di emergenza nonché capire come è organizzato il sistema di protezione civile per limitare i danni, soccorrere e assistere la popolazione in caso di evento sismico.

La macchina organizzativa di “Codice rosso”, coordinata dal servizio di Protezione civile dell’Unione di Comuni Valmarecchia con la partecipazione dei volontari di protezione civile “Valle del Marecchia”, si è attivata già da alcune settimane con incontri operativi presso il Coi (Centro operativo intercomunale) di via Scalone, mentre per giovedì 11 maggio alle ore 21 al Supercinema è in programma un incontro pubblico nel corso del quale verrà illustrato in dettaglio il programma dell’esercitazione.