Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Caregiver day 2017

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 mag 2017 16:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via il programma per celebrare la figura del caregiver, colui che si prende cura di una persona non autosufficiente. L’appuntamento è con i volontari a Santarcangelo, Montescudo-Montecolombo, Villa Verucchio, San Giovanni in Marignano, Novafeltria, Riccione e Rimini, dal 20 al 28 maggio. Ma già dal 13 maggio e fino alla fine di giugno tanti eventi in calendario tra conferenze a tema, open day, spettacoli di musica e teatro ma anche una gara di cucina e una pedalata in Valmarecchia.

Spesso la diagnosi di una malattia crea un senso di impotenza e inadeguatezza nella famiglia che si deve fare carico, dall’oggi al domani, di una situazione drammatica. La persona che si conosceva non è più la stessa e non si sa come poterla sostenere nel difficile percorso terapeutico. Cambiano i propri impegni e priorità, tra le limitazioni alla libertà di allontanarsi, di lavorare, di costruire relazioni. Un quadro che delinea una difficile condizione sia fisica, sia psicologica.

Proprio al caregiver è dedicato l’ultimo sabato di maggio di ogni anno dalla legge regionale 2/2014, al fine di riconoscere l’importante ruolo che svolge e, al contempo, farlo sentire meno solo.

 

Con un ricco programma di eventi in tutta la provincia, si cercherà di dare indicazioni utili sui servizi, i progetti e le attività in atto nel territorio e al contempo di sensibilizzare la cittadinanza a questi temi, proprio per evitare il rischio di isolamento. L’intenzione del volontariato attivo in ambito socio-assistenziale, con ente capofila l’associazione Alzheimer Rimini, è divulgare il più possibile le informazioni, grazie alla stretta collaborazione con Ausl Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, i Comuni di Rimini, Riccione, Bellaria-Igea M., San Giovanni in Marignano e Unione Comuni Valmarecchia e il supporto di Volontarimini, con il patrocinio della Provincia di Rimini. Ma ancora più ricca è la rete di attori che hanno aderito al programma: una cinquantina di enti del Terzo settore.
Il programma

Si parte dal Villa Verucchio sabato 20 maggio in piazza Europa dalle 9 alle 13 e a Montescudo-Montecolombo nella stessa giornata a partire dalle 15,30 al Teatro Rosaspina e Borgo Malatesta, si prosegue lunedì 22 maggio dalle 9 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele a Novafeltria, poi a Riccione venerdì 26 maggio in piazza Matteotti dalle 9 alle 13, a Rimini sabato 27 maggio al Museo della città a partire dalle 9 per poi concludere a Santarcangelo di Romagna, in occasione della Festa della solidarietà, dal 26 al 28 maggio dalle 18,30 alle 21 in piazza Ganganelli e a San Giovanni in Marignano domenica 28 maggio dalle 10 alle 13 in piazza Silvagni.

Ma il programma non si esaurisce qui. Una quindicina di enti e strutture assistenziali del territorio apriranno i battenti con open day ad hoc, pensati per far conoscere alla cittadinanza le proprie attività. Diverse, poi, le conferenze in calendario che affronteranno il tema da diversi punti di vista. Lunedì 22 maggio a Casa Pullè (via Toscana 62 – Riccione) dalle 15 alle 17: “Perché sei una persona speciale e io ho cura di te”, informazioni e suggerimenti per la cura di persone affette da demenza con Donatella Venturi e Giorgio Romersa. Sabato 27 maggio alle 9 al Museo della Città di Rimini una tavola rotonda su inclusione attiva e accessibilità, nella stessa giornata alle 17 alla parrocchia di San Gaudenzo (sala “Don Pippo”) in occasione della Giornata del Malato ritrovo insieme e interventi sul tema dell’alleanza nelle relazioni di cura.

 

Programma Completo Caregiver Day 2017
Per informazioni, Volontarimini tel. 0541 709888. Il programma dettagliato del Caregiver Day 2017 è consultabile su www.volontarimini.it e www.alzheimerrimini.net