Indietro
menu
Attualità Rimini

Bando trasporto scolastico: la risposta dell'Amministrazione Comunale

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 mag 2017 17:58 ~ ultimo agg. 18:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il duro intervento dei sindacati locali dei trasporti (vedi notizia), l’Amministrazione Comunale di Rimini riporta le proprie ragioni sul percorso adottato in merito al bando pubblico per il servizio di trasporto scolastico, oggetto di un incontro svoltosi mercoledì. Tutto nel rispetto delle regole e con l’obiettivo di garantire la qualità del servizio, assicura l’Amministrazione che nega qualsiasi tentativo di deresponsabilizzazione.


La nota dell’Amministrazione Comunale:

Durante il confronto, l’amministrazione comunale ha ribadito la volontà di investire in maniera forte e decisa su un settore ritenuto strategico e imprescindibile non solo per la popolazione scolastica ma per tutta la comunità; sono infatti tra gli 800 e i 900 gli alunni interessati, per un impegno quotidiano che riguarda 29 linee.

Il bando per il trasporto scolastico segue e recepisce rigorosamente le norme in materia, a partire dal Regolamento generale del codice degli appalti che dispone l’illegittimità di procedere con la formula dell’affidamento diretto. Si rende dunque obbligatoria la gara pubblica. L’obiettivo del Comune di Rimini è quello di garantire standard elevati di servizio puntando sulla qualità e la sicurezza, anche lavorativa. Questo significa, ad esempio, che contrariamente a quanto affermano le organizzazioni sindacali, viene garantita l’occupazione con l’inserimento della clausola sociale di salvaguardia; chi vince deve prioritariamente assumere il personale tuttora impegnato su quel servizio. Non solo, la concessione con la formula 6+3 anni permetterà, al soggetto che uscirà vincitore, la possibilità di programmare con certezza di continuità, per nove anni, i propri investimenti, a partire da quelli occupazionali. In ogni caso si tratterà di imprese leader del settore e di sicura e certa affidabilità, potendo partecipare al bando solo quelle che dimostrano di realizzare un fatturato reale di 13 milioni di euro nel settore specifico del trasporto. Una parte importante del punteggio sarà assegnato a chi dimostra di investire in innovazione e ammodernamento dei sistemi di trasporto, garantendo sicurezza e ridotti impatti ambientali.

Un bando in linea con quelli già avviati nelle altre province di area vasta romagna e in altri comuni vicini e simili per dimensioni e caratteristiche di servizio. Nessuna deresponsabilizzazione sul settore dunque ma, semmai, la volontà di implementarlo recependo in maniera puntuale le norme e i regolamenti nazionali,  nell’interesse esclusivo della nostra comunità. E, soprattutto, nel pieno rispetto delle leggi.