Indietro
menu
Attualità Rimini

Bando periferie: ufficializzata la copertura per progetto Rimini Nord

In foto: un rendering del lungomare
un rendering del lungomare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 mag 2017 12:33 ~ ultimo agg. 21 mag 15:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 5.155
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella seduta del Consiglio dei Ministri di venerdì è stato approvato lo stanziamento di 800 milioni di euro che va a completare il monte complessivo di 2,1 miliardi di euro con il quale sarà finanziata la realizzazione dei 120 progetti che hanno partecipato al bando periferie. Il progetto presentato dal Comune di Rimini e riguardante la riqualificazione urbana e ambientale dell’area nord rientra dunque ora ufficialmente nei programmi finanziati.

Il progetto del Comune di Rimini, che ha un costo complessivo di 32 milioni di euro, 18 dei quali provenienti da finanziamento statale, è inserito nel più ampio progetto del Parco del Mare e prevede tre interventi strategici pubblici fondamentali per dare l’avvio alla rigenerazione di Rimini Nord. Il primo – ricorda l’Amministrazione Comunale – riguarda la realizzazione dei nuovi lungomari nord, con la creazione di un’ampia passeggiata lungomare continua di 6,3 km, l’inserimento di percorsi pedonali, di una pista ciclabile, creazione di piccoli spazi pubblici di accesso e raccordo con la spiaggia, arredi e nuova illuminazione. I tratti di lungomare avranno poi trattamenti diversi a seconda delle località, esaltando gli elementi identitari.

Si interverrà poi sull’asse viario a monte, con l’ampliamento della sede stradale che corre a lato della ferrovia, in modo da renderla percorribile nei due sensi di marcia d la realizzazione di un sottopasso e di aree verdi. Il terzo intervento riguarda infine la realizzazione di nuovi parcheggi a monte per assicurare un’adeguata risposta ai bisogni di posteggio presenti nell’area, che accresceranno con la realizzazione del nuovo lungomare.

In attesa di una specifica conferenza stampa, ricorda il sindaco Gnassi: “Con il finanziamento formalizzato ieri finalmente daremo risposta allo sviluppo e all’accessibilità di una parte di città strategica come l’area nord. Ricordo che le risorse del bando periferie si aggiungono a quelle, altrettanto consistenti, dei fondi FSC”. “Adesso metteremo immediatamente in piedi un gruppo tecnico per arrivare in tempi rapidi alla sottoscrizione dell’accordo con il Ministero competente e sviluppare nel dettaglio la progettazione esecutiva e la procedura per l’avvio dei lavori”.