Indietro
menu
Cultura Rimini Social

Alla Festa della Solidarietà la proiezione di The Method

In foto: La locandina
La locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 mag 2017 13:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Festa della Solidarietà di Santarcangelo di Romagna apre le porte al tema del diritto alla casa nella giornata di Sabato 27 maggio. Nel contesto della conferenza dal titolo «Mi Casa es tu Casa?» alle 17.30 sarà presentato il cortometraggio The Method (16 min.) della regista riminese Michela Monte che unisce Brooklyn (New York City) e Santarcangelo di Romagna nel racconto della lotta quotidiana dei comuni cittadini contro la speculazione immobiliare.

Al confronto parteciperanno Eva Neklyaeva, direttrice del Festival Nazionale di Teatro in Piazza, il musicista Cesare dell’Anna, John Andrew « Andy » Mac Farlane in rappresentanza della Comunità dei Mutoid, Michela Monte regista, il parroco di Santarcangelo Don Andrea Turchini. A moderare l’incontro sarà Gigi Riva, caporedattore centrale del settimanale l’Espresso.

Il film è presentato per la prima volta a Santarcangelo di Romagna dopo, tra le altre, la tappa newyorkese all’interno della rassegna New Filmmakers New York.

 

La presentazione del documentario

« The Method », il documentario di 16 minuti diretto da Michela Monte, svela il volto oscuro di Brooklyn, quartiere noto come fucina di artisti e trend planetari e famoso per la vita notturna, i locali alla moda e i caffè dal fascino europeo.

Monte entra nelle case dei residenti di aree come Williamsburg, Green Point, Bushwick dove accade quotidianamente che la « working class » – lavoratori, famiglie, studenti – sia costretta nel giro di una notte a lasciare il proprio appartamento per fare spazio a chi può pagare anche cinque volte tanto d’affitto.

Chi decide di resistere si ritrova spesso vittima delle violenze psicologiche e fisiche del proprietario, che in alcuni casi arriva anche a distruggere gli interni dell’appartamento, per renderlo inagibile. Una volta liberato dagli inquilini verrà ristrutturato e rimesso sul mercato: un monolocale di 25 mq. nel cuore di Williamsburg costa oggi almeno 5 mila dollari al mese.

Facoltosi hipster e newcomers europei sono coloro che ripopolano le zone che la speculazione e il mercato immobiliare liberano dagli orginari inquilini, costretti a cercar casa là dove il motore della cosiddetta «gentrification» non si è ancora attivato, ovvero a chilometri di distanza dalle comunità di origine e dal luogo di lavoro, se non addirittura in altre città.

«The Method » è stato realizzato durante un anno di ricerche al fianco degli inquilini e delle associazioni che si battono per il diritto alla casa dei comuni lavoratori a rischio sfratto e violenze.

Il film individua la strategia per resistere alla speculazione immobiliare e si dipana tra le strade di Brooklyn e i locali della stamperia Marchi di Santarcangelo di Romagna, dove viene custodito lo storico « Mangano ».

La possanza della macchina, i gesti lenti e calibrati della stampa tradizionale, la capacità di muovere la pressa dal peso di diverse tonnellate grazie a gesti sapienti e coordinati assurgono a metafora della resistenza e della tenacia di chi si batte per il diritto alla casa, laddove il mercato sembra destinato a vincere sempre. E invece no, l’alternativa esiste e funziona.

La tela stampata a Santarcangelo circola ora a Brooklyn ed è considerata il vessillo della resistenza per il diritto alla casa.Sono in programma numerose proiezioni autogestite, organizzate da comuni cittadini e associazioni (Brooklyn Legal Services Corp. A, St. Nicks Alliance, Los Sures United) che utilizzano « The Method » come strumento d’azione nella mobilitazione di coloro che sono a rischio sfratto.

Il film realizzato nel contesto della residenza artistica Uniondocs Collaborative Studios a Brooklyn, si fregia inoltre della collaborazione della regista statunitense Jill Godmilow, pioniera e referenza del genere Non fiction con, tra gli altri, il film « Far from Poland ».