Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley FIPAV. Il punto sui campionati. Alla scoperta dell'Evergreen Meldola

In foto: Foto di squadra della 1a Divisione dell'Arcobaleno Forlimpopoli
Foto di squadra della 1a Divisione dell'Arcobaleno Forlimpopoli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 21 apr 2017 13:49 ~ ultimo agg. 13:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL PUNTO SUI CAMPIONATI: PERCORSO NETTO DEL BVOLLEY IN U18 FEMMINILE
Il girone B di Under 16 femminile Territoriale si conclude con la vittoria nel derby della Sammartinese T. sulla Sammartinese per 3-1. Entrambe le squadre terminano il campionato in 7a posizione a 17 punti.

Per quanto riguarda le fasi finali, in semifinale (andata, ritorno ed eventuale golden set) si sfidano Riviera Volley Rimini Verde e Libertas Forlì da un lato, Bvolley 2002 e Rubicone Riv dall’altro.

Altro colpo importante per la capoclassifica Scuola di Pallavolo Ravenna in 1a Divisione maschile Interprovinciale.
I ravennati bissano il successo di qualche settimana fa con la Beach&Park San Marino, sconfitta 0-3 e scivolata a -6 dal primo posto.

Nel girone A di Under 12, il Rubicone In Volley già qualificato liquida la Libertas blu 3-0, nel B l’Acerboli sfrutta il turno in più per vincere da 3 punti e riportarsi in seconda posizione, nel C l’Sg Volley è ad un punto dalla qualificazione matematica, mentre nel D il Cattolica, grazie al 3-0 al Coriano, festeggia il passaggio del turno.

Grazie a 3 vittorie su 3, il Riviera verde domina il girone A di Under 13 femminile e accede alle semifinali, nel B guida il Bvolley 2004 con 3 lunghezze sull’Sg Volley, nel C l’Aics Castrocaro esce dalla lotta per la qualificazione, infine nel D, la Libertas espugna Riccione e si riporta in corsa per il primo posto.
Il Bvolley vince 3-0 in casa del Riviera bianca e mantiene il secondo posto del girone A di U14 femminile Territoriale che vale la qualificazione alle fasi finali.

Il Bvolley vince anche l’ultima partita del torneo Under 18 femminile Territoriale, totalizzando 65 punti su 65 disponibili. Alle sue spalle la Claus Forlì, staccata di 7 punti. Entrambe le squadre, in qualità di prime classificate della provincia di Rimini e Forlì-Cesena, si qualificano alle fasi finali.
Settimana nel segno della Stella blu in U16/18 femminile Arcobaleno: prima vince 2-1 in casa del Bellaria U16, poi conquista il derby con la Stella gialla, salendo così al quinto posto.

ALLA SCOPERTA DI EVERGREEN MELDOLA E ARCOBALENO FORLIMPOPOLI
Il viaggio alla scoperta delle società del Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno questa settimana ci porta nel forlivese, dove Evergreen Meldola e l’ “Asd Arcobaleno Forlimpopoli i colori del movimento” portano avanti la pallavolo femminile a stretto contatto.

Essendo due realtà distinte, ma distanti 10 chilometri – spiega il presidente dell’Arcobaleno Forlimpopoli Raffaele Matulliabbiamo uno scambio molto importante in estate con i centri estivi e la piscina. Come pallavolo stiamo crescendo. Forlimpopoli funge da traino, considerato che ci lavoriamo da una decina d’anni, mentre Meldola è una realtà più recente”. Parola d’ordine, sinergia.
Non è escluso ad esempio che un domani se vogliamo fare una squadra importante di 2004 a Forlimpopoli, qualcuno da Meldola possa scendere. O viceversa. C’è anche una buona sinergia con la Sammartinese, che da quando è entrata nel Romagna In Volley, ci ha permesso di implementare i rapporti. Su collaborazioni e partnership, specie quando si tratta di condividere risorse e competenze per il bene dei ragazzi, mi trovo in prima linea”.

Forlimpopoli ha chiuso la stagione regolare in 1a Divisione femminile, girone B al settimo posto.
Ma dopo 5-6 anni di buon lavoro, iniziamo ad avere delle Under 13 e 14 femminili interessanti. E visto che abbiamo vinto i campionati organizzati dal Romagna In Volley e che in Under 14 ci potrebbe essere addirittura una finale tra Meldola e Forlimpopoli, stiamo pensando se prendere parte ai campionati Fipav il prossimo anno. Sono passi da valutare con attenzione: 5 anni fa facemmo una collaborazione con l’Icot Forlì sia a Meldola e Forlimpopoli, che ci portò però a prendere parte a tornei per cui non eravamo attrezzati. Ciò provocò un’emorragia di iscrizioni e tante lamentele. Non ci interessa vincere tutte le partite, ma muoverci secondo le nostre potenzialità. Valuteremo a giugno a bocce ferme”.

L’Arcobaleno può contare 150 tesserati, mentre l’Evergreen Meldola si attesta sulle 70-80 unità. “L’Evergreen è una società nata dalle ceneri dell’Azzurra Meldola di Francesco Simoncelli, che da settembre si avvale della collaborazione con la Sammartinese – racconta il referente Giancarlo Beoniper far sì che le ragazze che non avevano spazio a San Martino, potessero avere la possibilità di misurarsi con la 1a Divisione. Un’annata con alti e bassi, che abbiamo concluso in quinta posizione. La prossima settimana iniziamo gli spareggi per il 9-10° posto. Potremmo allargare la sinergia con la Sammartinese anche ad altri gruppi, ma lo valuteremo nei prossimi mesi”.

Ufficio Stampa Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno