Indietro
menu
Attualità Rimini

Sovrappasso via Roma. Il cantiere si prepara all'arrivo del ponte

In foto: il cantiere
il cantiere
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 3 apr 2017 13:06 ~ ultimo agg. 14:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’attesa che nella mattinata di mercoledì giungano in loco i quattro bilici che trasporteranno le strutture del ponte realizzate dalla tecnologica di Predappio con conseguente avvio della chiusura al traffico, proseguono nel cantiere del sovrappasso di via Roma tutte le operazioni propedeutiche previste dal programma dei lavori per essere ponti al momento. In particolare, infatti, è pressoché ultimato la realizzazione del rilevato sul lato mare del parco, così come è arrivato in cantiere il legno previsto per la pavimentazione. Nella seconda metà d’aprile, invece, il montaggio della nuova pubblica illuminazione prevista per la struttura.

sovrappasso via roma

la mappa del traffico

Le modalità della chiusura al traffico:

Inizierà alle ore 15 di mercoledì 5 aprile la chiusura di via Roma nel tratto compreso tra viale Tripoli e via Bastioni Orientali. All’altezza delle due rotatorie, infatti, saranno posizionati i new jersey che per tutta la durata delle operazioni necessarie al montaggio in loco del nuovo sovrappasso di via Roma bloccheranno la circolazione stradale per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori.

Per questo la Polizia municipale consiglia già di programmare per tempo l’attraversamento della città utilizzando nell’attraversamento della città, le direttrici alternative alla via Roma, come i lungomari o la vecchia circonvallazione per l’appunto, ma anche l’asse Caduti di Marzabotto – via Euterpe oppure la statale 16 – nuova circonvallazione.

Nel periodo dell’intervento verrà istituito il doppio senso di circolazione in via Bastioni Orientali, nel tratto compreso tra le rotatorie con i viali Roma e XX Settembre, consentendo il transito temporaneo, in direzione mare-monte, nella corsia normalmente riservata al trasporto pubblico locale.

Ciò consentirà ai veicoli circolanti sulla via Roma provenienti da Ravenna di svoltare all’altezza della rotatoria su via Bastioni Orientali in direzione Arco d’Augusto e poi proseguire su Largo Unità d’Italia fino alla nuova rotatoria con via Circonvallazione meridionale e da qui verso Riccione. Più semplice per i veicoli provenienti su via Roma da Riccione che all’altezza della nuova rotatoria con via Tripoli potranno svoltare a destra o a sinistra ovvero, rispettivamente, verso i lungomari o verso la vecchia circonvallazione.

Dopo la posa dei new jersey, si potrà procedere con il montaggio e la posa delle quattro antenne che sosterranno il ponte strallato, a cui farà seguito il varo dell’impalcato con i relativi parapetti che completerà l’intera infrastruttura. L’obiettivo è quello di giungere al termine dei nelle prime ore della mattinata di sabato 8, prima cioè che il mercato ambulante torni operare.

Una nuova interruzione della circolazione di via Roma è prevista nella notte tra il 20 aprile e il 21 aprile quando dalle ore 21 alle ore 6 verranno eseguite le prove di collaudo dell’intera struttura.

Meteo Rimini
booked.net