Indietro
menu
Rimini Spettacoli

Il Gruppo Focchi sostiene in tax credit "La tenerezza" di Amelio

In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 apr 2017 11:02 ~ ultimo agg. 11:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo Focchi, esperto in involucri di edifici, prosegue il proprio percorso nel cinema italiano investendo, in regime di Tax Credit Esterno, nel nuovo film di Gianni Amelio “La tenerezza”. 

Il film, liberamente ispirato al romanzo “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone, prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema, ha come protagonisti Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi e Renato Carpentieri. Sarà in sala dal 24 aprile distribuito da 01 Distribution.

Il rinnovato interesse del Gruppo Focchi (azienda di Rimini nata più di 100 anni fa, nel 1914) nei confronti dell’industria cinematografica con operazioni in regime di Tax Credit Esterno vuole sottolineare il valore artistico e l’importanza economica e, soprattutto, premiano la qualità del cinema “made in Italy” come una delle eccellenze del Paese. L’operazione di Tax Credit Esterno è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Pepito Produzioni e l’agenzia Camelot.

 


SINOSSI – http://www.01distribution.it/film/la-tenerezza

In un bel palazzo antico al centro di Napoli vive Lorenzo, che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora è caduto in disgrazia, per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all’imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, negando apparentemente senza ragione, l’affetto ai suoi figli. Saverio, il più giovane, se ne infischia. Elena invece gli vuole bene e ne soffre. Ormai padre e figlia non si parlano nemmeno, qualcosa li divide, un fatto oscuro legato alla morte della moglie, che Lorenzo, come lui stesso ammette, non amava e tradiva senza scrupolo. Egoista e brusco, compagno solo del nipotino Francesco, che sottrae alla scuola per educarlo alla sua maniera, Lorenzo assiste a un evento in apparenza banale, che però gli cambia la vita. Nell’appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio e Michela, una giovane coppia con due bambini piccoli, che arrivano dal Nord, un po’ girovaghi per via della professione di lui, che fa l’ingegnere navale; e anche un po’ spaesati in una città splendida e difficile come Napoli. Sono belli, estroversi, simpatici, quanto Lorenzo è scorbutico e diffidente. Michela soprattutto, è una forza della natura. Con il suo modo di fare scioglie le durezze del vicino, gli “ruba” il terrazzo per raggiungere casa sua ogni volta che si dimentica le chiavi, si fa dare lezioni di cucina, lo fa rinascere… In poco tempo Lorenzo diventa uno di famiglia, passa più tempo da loro che nel suo studio, si diverte a giocare con i bambini, torna a un’allegria che sembrava perduta. Elena se ne accorge, forse ne è gelosa, ma lo lascia stare. Finché una sera, tornando a casa per cenare come al solito dai suoi vicini, Lorenzo trova una confusa, impressionante animazione nel palazzo. E’ successo qualcosa che sconvolgerà da quel momento l’esistenza di tutti…

Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

 

 


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.