Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati con il Tommasin Padova. La vigilia del manager Ceccaroli

In foto: Maikel Caseres (foto FIBS Lauro Bassani)
Maikel Caseres (foto FIBS Lauro Bassani)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 27 apr 2017 20:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IBL 2017 RIMINI-TOMMASIN PADOVA

Altre due sconfitte nel derby seppur di misura (entrambe per 3-1) mettono i Pirati con le spalle al muro già da questo fine settimana contro il Padova. Sarà la terza ed ultima giornata del Girone B (solo andata), nella quale gli uomini del manager Ceccaroli dovranno assolutamente vincere almeno una partita per sbloccarsi in classifica che al momento recita un clamoroso zero nella casella vittorie.

La squadra patavina del manager Aluffi nonostante mille difficoltà dovute alla chiusura dell’impianto Plebiscito, in queste prime 4 gare di campionato ha ottenuto un prezioso pareggio a Novara e contro San Marino in gara2 ha ceduto solo nel finale. Il roster padovano sarà finalmente al completo visto che in settimana si è aggregato al gruppo il partente dominicano Novora che formerà col venezuelano Canache una coppia di tutto rispetto in gara1. In sede di mercato il Presidente Tommasin ha voluto ringiovanire la propria squadra cambiando diversi elementi rispetto alle passate stagioni. Nonostante ciò, il patron veneto ha piazzato il gran colpo sul mercato invernale portando in Italia il prima base americano stella ex MLB Teahen (831 presenze in 7 stagioni), che al suo primo impatto nel nostro baseball ha palesato qualche normale difficoltà (2/13 nel box). L’altro position player straniero è l’interbase venezuelano Perdomo contattista di buona velocità. I due pilastri del team biancoscudato sono senza dubbio il capitano Pacini (.286) e l’esterno Sciacca (.385 più 7 Rbi). Nella partita riservata ai pitcher ASI lo starter sarà quasi sicuramente il giovane Fabiani che ha iniziato alla grande il campionato (zero Pgl in 11 inning lanciati). Pronti a subentrare dal bullpen l’ex San Marino Crepaldi, Bazzarini, Spada e Tebaldi.

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questo importante weekend.

Nel derby dello scorso fine settimana sono arrivate altre due sconfitte (0-4 complessivo), nonostante qualche segnale positivo si sia visto, cosa è mancato per vincere almeno una gara?
“Beh, è mancata la battuta. È un dato di fatto palese. Evidentemente io, la squadra ed anche il mio staff forse ci siamo illusi nel precampionato di essere già in buona forma e ritmo nel box. Già a Novara abbiamo dimostrato grande difficoltà nel box di battuta anche con lanciatori di media caratura. I miei lanciatori hanno sbagliato qualcosa ma hanno disputato due buone partite contro un lineup solido e di qualità come quello del San Marino. Mi è capitato in carriera di vivere queste situazioni particolari, stiamo lavorando in tutti i modi per cercare di far migliorare i ragazzi nell’approccio mentale alla battuta”.

I Pirati hanno segnato solo due punti in due partite con due basi ball forzate, nonostante i suoi battitori abbiano avuto sulla mazza la possibilità di girare l’inerzia delle partite, che ne pensa?
“Sono d’accordo, abbiamo battuto poco nelle due gare scorse (9 valide). Nonostante questo abbiamo avuto due grandi possibilità di far girare l’inerzia dalla nostra parte con due singoli importanti. Ma è mancata quella consapevolezza e quella qualità che ti permette di portare a casa partite così strette”.

Questo weekend affronterete il Tommasin Padova col roster al completo che, nonostante tante difficoltà dovute alla chiusura del proprio impianto ha ottenuto un pari a Novara. Che avversario si aspetta?
“La prima partita sarà fondamentale. Loro con l’arrivo di Novoa e un pitcher di buon livello come Canache saranno difficili da metter sotto. Si sono compattati molto nonostante le loro difficoltà oggettive di questo inizio di stagione. Nella seconda sfida bisogna stare attenti al partente Fabiani ma, mi aspetto che i miei battitori comincino a sbloccarsi e trovare il giusto ritmo”.

Avrà tutti o quasi a disposizione in questo fine settimana? Che partenti verranno schierati? Rosario come mai ha faticato finora?
“L’unico assente certo è Giovannini che ne avrà ancora per tre settimane. Caseres ha avuto una contrattura al polpaccio che comunque mi permetterà di utilizzarlo come battitore designato. Non gli chiederò sforzi straordinari sulle basi, ma è importante che sia disponibile seppur non al top della forma. Rosario ha palesato problemi di autonomia, perché è arrivato da poco qui dopo quasi tre mesi in cui non ha disputato partite ufficiali. Ogni settimana mi aspetto progressi in tal senso da lui, comunque abbiamo le spalle coperte con Hernandez che ha dimostrato di essere già in buona condizione. In gara1 giocherà Di Fabio in terza e Caseres dh, mentre per la formazione difensiva della seconda gara valuteremo solo dopo l’andamento della prima. I partenti designati saranno Rosario e il rientrante Richetti. Escalona, Teran e Di Raffaele pronti a subentrare”.

Venerdì sera alle ore 20.30 (28 aprile) allo Stadio dei Pirati si disputerà gara1, mentre il giorno seguente (sabato 29 Aprile) sempre sul diamante di Via Monaco si giocherà gara2 (playball ore 20.30). Gli arbitri designati per questo weekend saranno Spera e Macchiavelli.

Prosegue ancora la campagna abbonamenti dei Pirati per la stagione 2017. La società riminese comunica che il prezzo dell’abbonamento sarà di 70 euro per le 16 partite casalinghe rimaste della regular season (mini girone e girone classico andata e ritorno a 8 squadre). La tessera si potrà sottoscrivere presso il botteghino dello Stadio dei Pirati questo weekend contro Padova (28/29 Aprile a Rimini). Inoltre, la Società neroarancio comunica che i prezzi dei biglietti, saranno di 8 euro l’intero e 5 euro il ridotto (over 65 e ragazzi dai 13 ai 16 anni). I ragazzi fino ai 12 anni entrano gratis.

Ricordiamo a tutti i tifosi ed appassionati che potranno ascoltare la radiocronaca web streaming in diretta dallo Stadio dei Pirati di entrambe le partite sulle frequenze di Social Web Radio. Cliccate qui per accedere alla diretta: http://www.socialwebradio.com/.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball