Indietro
menu
Morciano Politica

Giorgio Ciotti candidato sindaco per Morciano Viva

In foto: Giorgio Ciotti nel suo intervento all'assemblea
Giorgio Ciotti nel suo intervento all'assemblea
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 29 apr 2017 13:43 ~ ultimo agg. 16:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ex primo cittadino Giorgio Ciotti sarà, salvo colpi di scena, il candidato sindaco per la lista civica Morciano Viva alle amministrative dell’11 giugno. L’ufficialità è arrivata nella serata di ieri quando all’ex Lavatoio di Morciano si è tenuta l’assemblea di presentazione dei risultati del questionario “La Morciano che vorrei”, iniziativa promossa proprio dall’Associazione Morciano Viva. “Se dall’io passiamo al noi – ha detto Ciotti rispondendo ad una domanda sulle sue intenzioni – se pensiamo di presentarci con una lista che accomuna non le etichette ma i progetti e la voglia di fare, non farò un passo indietro, ma le condizioni sopra sono fondamentali perché possa mettermi nuovamente in gioco.” Morciano Viva, con la quale nelle scorse settimane anche Lega e Forza Italia avevano valutato convergenze programmatiche, si definisce una lista civica aperta al contributo delle altre forze civiche presenti sul territorio a partire da Vivere Morciano e Pro Murcen.

Per quanto riguarda i risultati del questionario, al quale hanno risposto 744 morcianesi, è emerso poco interesse per l’Unione della Valconca, buono il giudizio sulle scuole mentre da migliorare il decoro urbano.

. I dettagli sul Questionario La Morciano che vorrei. 

la platea di Morciano Viva“La Morciano che vorrei” consisteva in 30 domande, divise per diversi argomenti: Ambiente e territorio, Scuola e formazione, Servizi sportivi, Morciano città mercato, Sicurezza, Solidarietà, Politiche giovanili, Urbanistica, oltre a una parte aperta per osservazioni e commenti dei cittadini.

Tra le risposte si segnalano una certa disillusione per la Fusione dei comuni della Valconca, dato che circa il 60% non la ritiene utile (significativo però che 135 persone sarebbero interessate all’unione solo con San Clemente).

Per quanto riguarda il decoro urbano (tema molto sentito) l’84% vorrebbe ampliare il Parco del Conca e l’81% ritiene sia necessario migliorare la manutenzione dei parchi e giardini già esistenti.

E’ interessante notare che tre quarti dei morcianesi (il 75%) ha una buona considerazione dei servizi scolastici. Altro dato positivo è quello relativo alla percezione della sicurezza (il 77,8% ritiene che il paese sia abbastanza o molto sicuro).

L’intervento sulla ex Ghigi raccoglie il 29,8% di pareri negativi, il 20,6 % ritiene che non aggiungerà nulla alla situazione attuale, mentre il 25.4 % ritiene che avrà ricadute positive; per il 18% è decisamente positivo.