Indietro
menu
Politica Riccione

"Dove va Riccione". Parrocchia San Martino e Gruppo Righetti invitano candidati

In foto: il palazzo del Turismo
il palazzo del Turismo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 apr 2017 12:55 ~ ultimo agg. 13:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.396
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Parrocchia di San Martino di Riccione e il Gruppo di Azione Cattolica “Igino Righetti” hanno pensato di organizzare un incontro informativo e di confronto con i candidati sindaci del Comune di Riccione. Un gruppo di laici, rappresentanti anche di altre parrocchie, sta preparando questa serata che si svolgerà venerdì 19 maggio alle ore 21 presso il Palazzo del Turismo. I candidati sono stati invitati personalmente e si sono dimostrati interessati a questo confronto.

“Dove va la città di Riccione” è il titolo che vogliamo dare a questa serata – dicono i promotori – perché la nostra comunità, pienamente inserita nel contesto sociale del Comune, è interessata a capire e conoscere i programmi che i candidati intendono realizzare. La Chiesa ha un’alta stima per coloro che scelgono l’impegno politico. La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, una delle forme più preziose di carità. Una persona che si impegna in politica cerca prima di tutto il bene comune e non il proprio tornaconto. Facciamo un appello a tutte le persone impegnate in questa campagna elettorale, perché un dibattito anche vivace sulle idee è naturale, sano e democratico, il confronto serrato è arricchente, la litigiosità è vuota e avvilente.

I cittadini hanno il diritto di vedere nei politici che li rappresentano una capacità di confrontarsi rispettosa delle persone e della diversità delle idee, che non scada mai nell’offesa e nell’insulto. Gli uomini impegnati in politica, pur avendo ruoli e compiti diversi, debbono perseguire sempre l’obiettivo del “bene comune” e lo devono fare indipendentemente da chi, maggioranza od opposizione, fa proposte che tendono a questo.

La ricerca del bene comune deve arricchirsi della partecipazione di tutte le persone, evitando la loro riduzione al solo ruolo di “consumatori” di beni e servizi. è importante che le avvertano le istituzioni vicine ai loro concreti e reali bisogni della gente soprattutto: le persone sole, le famiglie in difficoltà a causa delle crisi, quelle nelle quali uno dei componenti ha perso il lavoro, i giovani che pensano al loro futuro, le varie persone provenienti da paesi stranieri che cercano di ritrovare una nuova dignità…

La Città di Riccione ha sempre saputo esprimere valori quali la solidarietà, l’accoglienza e la condivisione. Sono molte le realtà e le associazioni presenti sul territorio che testimoniano una società civile ricca e viva. Vogliamo esprimere il desiderio che questi, perenni valori, siamo la base di un lavoro comune, tra tutti i soggetti presenti nella Città, per ripensare il futuro. Come comunità cristiana continueremo a dare il nostro contributo affinché il rispetto della dignità della persona e il raggiungimento del bene personale e di tutti siano le motivazioni che guidano la politica.