Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Caritas, rapporto sulle povertà 2017

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 5 apr 2017 18:04 ~ ultimo agg. 6 apr 21:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come ogni anno, anche per il 2017 la Caritas di Rimini ha stilato il rapporto sulle povertà, che sarà presentato sabato 8 Aprile 2017 alle 9.00, titolo: Poveri, malati e soli. Il rapporto è un’occasione per riflettere sulle povertà del nostro territorio, al fine di individuare percorsi efficaci per alleviare le numerose situazioni di sofferenza.

Il Rapporto è curato dall’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas diocesana di Rimini e contiene dati e commenti di numerose realtà, tra cui: Associazione Papa Giovanni XXIII, Opera Sant’Antonio, Croce Rossa, Centri Aiuto Vita, le numerose Caritas parrocchiali, Associazione Rompi il silenzio, Associazione Anteas, Centro di Solidarietà, Associazione Rumori Sinistri, oltre a SERT, CSM, Ambulatorio Extra-Cee, Sportelli Sociali di Rimini, Riccione e Cattolica.
Inoltre saranno presentati progetti innovativi quali #EmporioRimini, Fondo per il Lavoro e Parrocchia Accogliente sull’inclusione di piccoli nuclei di profughi in alcune comunità parrocchiali.
Per approfondire il tema di quest’anno “povertà, salute e solitudine”, nel corso del 2016 è stata svolta una ricerca su 160 famiglie con problemi economici e di salute; l’indagine ha offerto numerosi spunti di riflessione e ha messo in luce realtà che troppo spesso restano nascoste tra le mura domestiche. I risultati della ricerca sono stati raccolti nella pubblicazione e saranno presentati quella mattina.
Il Rapporto sarà disponibile in 3 versioni: una sintetica in formato cartaceo che verrà distribuita in occasione della presentazione, una in digitale e-book e una versione integrale che sarà disponibile sul sito www.caritas.rimini.it.
Alla presentazione parteciperanno le autorità cittadine con un momento conviviale conclusivo.

Tutta la cittadinanza interessata è invitata a intervenire.

rapporto povertà 2017