Indietro
menu
Riccione Rimini Social

"Vie di pace". Venerdì a Riccione un incontro con don Arrigo Chieregatti

In foto: don Arrigo Chieregatti
don Arrigo Chieregatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 mar 2017 15:31 ~ ultimo agg. 15:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì alle 20.45 alla sala conferenze del Centro della Pesa di Riccione, presso la Biblioteca Comunale, Arrigo Chieregatti presenterà il suo libro “Vie di pace”. La serata è promossa dall’Azione Cattolica della parrocchia di San Martino in strada con il patrocinio del Comune di Riccione.


Il libro:

“VIE DI PACE”

don arrigo chieregatti vie di pace

la copertina

La Pace è un tema quanto mai di attualità pur essendo una aspirazione dell’uomo fin dalle sue origini. I tentativi sono stati continui, ma anche fallimentari: né la religione, né la politica sono riusciti a trovare autentiche vie di pace, ripetendo solo ciò che sempre è stato fatto, o al più mettendo una vernice nuova alle cose vecchie. Arrigo Chieregatti, un prete che indaga sia lo spirito che la psiche dell’uomo, prova a ricercare per il presente un futuro di Pace e ad illustrarlo in questo suo libro, il più recente dei tanti testi che ha prodotto.

Le pagine che don Arrigo Chieregatti ci presenta nel suo libro intitolato “Vie di Pace”, sono delle proposte per un cambiamento radicale della società in cui viviamo e per rendere possibile una umanità diversa: riconoscere se stessi nell’altro, perché chi rifiuta l’altro rifiuta se stesso. Allargando la realtà in una visione universale, in “VIE DI PACE” si intravede la costruzione di un mondo nuovo partendo da chi ha perso tutto, e quindi non teme di perdere la vita: i bambini, i rifiutati gli emarginati, gli stranieri.

Un percorso di riflessione intra e interculturale che apre ad una nuova etica condivisa tra i popoli, animati dal desiderio di vivere insieme attraverso il vero dialogo, accettando “la sfida del pluralismo, di vivere l’armonia nelle differenze e a causa di esse”. Si ha bisogno di fare spazio alla pace perché invada i cuori degli uomini e crei in loro un nuovo sentire: una nuova cultura e spiritualità di pace, uno stato di armonia in se stessi e con gli altri, quell’equilibrio e giustizia tra uomo e uomo, ma anche con la natura e l’universo intero.

Arrigo Chieregatti, parroco da 30 anni a Pioppe di Salvaro, è stato docente in ambito spirituale-religioso, pedagogico e psicologico presso le Università di Milano, Bologna, Bergamo, Modena; ha collaborato con le Università di Phnom Pen (Cambogia), nel Laos, in Bosnia e Svizzera.