Indietro
menu
Ambiente Rimini

Rifiuti, sanzioni più pesanti per chi sgarra. Ecco cosa cambia

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 mar 2017 15:30 ~ ultimo agg. 17:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.142
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Controlli più puntuali e sanzioni più pesanti per chi abbandona i rifiuti, ma anche per chi danneggia i cassonetti o non rispetta gli orari del porta a porta. Sono alcuni contenuti della nuova ordinanza sul “controllo del corretto conferimento dei rifiuti e sul corretto funzionamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”, un provvedimento che recepisce le indicazioni del regolamento regionale (Atersir) e che dunque rende omogenee tipologie e importi delle sanzioni.

Rispetto alle precedenti disposizioni – spiega l’Amministrazione Comunale – aumentano le tipologie di comportamenti scorretti sanzionabili e si inaspriscono le sanzioni: nel dettaglio, chi sarà sorpreso collocare i rifiuti (anche se in involucri protettivi perfettamente sigillati) all’esterno dei contenitori predisposti, sarà punito con una sanzione da 104 euro, il doppio di quanto previsto dalla precedente ordinanza. E’ di 166 euro invece la sanzione prevista per chi abbandona i rifiuti urbani non pericolosi su suolo pubblico. Il regolamento introduce sanzioni anche per chi utilizza i contenitori anche quando il grado di riempimento non ne consenta la perfetta chiusura (52 euro) e soprattutto per chi sposta, ribalta o danneggia le attrezzature messe a disposizione dal gestore per il conferimento dei rifiuti (300 euro). Giro di vite anche per chi non usufruisce correttamente del servizio porta a porta: viene infatti sanzionata l’esposizione dei rifiuti in orario non consentito (dai 104 euro ai 300 euro a seconda della tipologia del rifiuto) e il posizionamento di contenitori privati su suolo non previsti dalla regolamentazione del servizio porta a porta (104 euro).

L’ordinanza dispone anche che le Guardie ecologiche volontarie, in collaborazione con la Polizia Municipale, effettui controlli, selettivi e non generalizzati, dei sacchetti contenenti rifiuti e dei rifiuti abbandonati all’esterno dei cassonetti stradali e dei materiali conferiti nei contenitori della raccolta differenziata. “Stiamo lavorando per potenziare e rendere migliori i servizi a disposizione dei cittadini – sottolinea l’assessore all’Ambiente Anna Montiniallo stesso tempo però è indispensabile responsabilizzare gli utenti del servizio: serve l’impegno di tutti, dal gestore al singolo cittadino se vogliamo migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata e combattere il degrado urbano che si associa all’abbandono di rifiuti. Recependo quindi le indicazioni del regolamento regionale, che quindi omologa le sanzioni per tutto il territorio, andiamo a verificare anche la pulizia e il decoro delle aree dove è attivo il servizio porta a porta, aree per la maggioranza molto frequentate anche dai turisti. Una ragione in più per impegnarsi affinché la città resti pulita e ordinata”.