Indietro
menu
Attualità Bellaria Igea Marina

Residenza per anziani a Bordonchio. Lunedì se ne parla in Consiglio

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 12 mar 2017 07:44 ~ ultimo agg. 07:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel Consiglio Comunale di lunedì a Bellaria Igea Marina l’assemblea sarà chiamata a votare una delibera di adozione di variante al Prg: un passaggio concreto nell’iter che concerne la casa residenza per anziani la cui realizzazione è prevista in zona Bordonchio in prossimità della Chiesa. Un progetto su cui l’Amministrazione ha mosso i primi passi tra il 2012 e il 2013.

La proposta della cooperativa che si occuperà della messa in opera della struttura si presenta conforme alle linee guida fissate a suo tempo dall’Amministrazione Comunale – spiega una nota dell’Amministrazione stessa – e il proponente risulta interlocutore qualificato in quanto soggetto che si occupa dal 1985 della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi per anziani, persone diversamente abili, soggetti con fragilità sociale e minori, sia a domicilio sia presso strutture residenziali, semiresidenziali, case di riposo e case protette.

In generale, la nuova proposta si qualifica per la sostanziale coincidenza con il progetto approvato dal Consiglio Comunale nell’aprile 2013, che prevedeva alcuni punti cardine tra cui l’integrazione della struttura con il tessuto urbano, la prossimità con la rete di circolazione dei mezzi pubblici e la vicinanza ai servizi esistenti. Prevista inoltre la realizzazione di opere pubbliche integrative a beneficio della collettività, a completamento della riqualificazione della zona avviata con i lavori eseguiti in via Ennio e con la nuova rotonda via Ravenna e la stessa via Ennio: i futuri interventi, a carico del privato, comprenderanno, tra le altre, la sistemazione dell’area adibita a parcheggio di fianco al cimitero e la realizzazione di un nuovo campo da calcio.

Dopo il passaggio in Consiglio Comunale, si aprirà la fase delle osservazioni in vista dell’approvazione degli strumenti urbanistici congrui al nuovo progetto e alla sua realizzazione.