Indietro
menu
Box nero home Provincia

Primo weekend di primavera e tanti appuntamenti per adulti e piccini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 24 mar 2017 11:09 ~ ultimo agg. 16:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La primavera porta tanti eventi, ecco allora 5 appuntamenti nella rubrica settimanale redatta in collaborazione con bimbiarimini.it.

1.
Sabato 25 e domenica 26 marzo si tiene a San Giovanni in Marignano l’ottava edizione di “Primavera in piazza” con il suo tipico mercatino di primavera dedicato al giardinaggio e ai prodotti della natura.
La piazza centrale di San Giovanni in Marignano sarà invasa da vivaisti ed espositori con proposte primaverili: giardinaggio, erboristeria e prodotto tipico locale sono solo alcuni di esempi di ciò che si può trovare a Primavera in Piazza 2017.
Spazio anche all’artigianato con la concomitanza dell’appuntamento mensile di “Il Vecchio e l’Antico”.
Oltre al mercato, l’evento propone anche animazione per grandi e bambini, intrattenimento musicale e un programma con numerose iniziative per tutto il fine settimana.

2.
bimbiarimini
Forchette che si trasformano in principi e principesse, teiere che cominciano a raccontare, moke che diventano perfide regine.
Torna l’atmosfera magica delle fiabe in Biblioteca a Misano, domenica 26 marzo, alle ore 10.30, con la lettura “Storie scadute. Favole per colazione, pranzo, merenda e cena” a cura della Compagnia Le Pupazze.
L’appuntamento é per bambini dai 3 ai 10 anni.
Ingresso libero, non occorre prenotare.
Info: 0541 618484, biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it
3.
rimini_emergerimini_2017_4
Torna “EmergeRimini 2017” sabato 25 e domenica 26 marzo nel piazzale del porto Canale di Rimini (Largo Boscovich) e sulla spiaggia libera, alla sua terza edizione, organizzata dal Coordinamento delle associazioni di volontariato per la Protezione civile di Rimini, insieme a tutte le componenti istituzionali del sistema regionale per trasmettere ai cittadini una corretta cultura del rischio e mostrare quali sono i comportamenti più adeguati da adottare se ci si trova, purtroppo, a dover fronteggiare un terremoto, un’alluvione o un’ingressione marina, un incendio boschivo, un naufragio.
Un’attenzione particolare sarà rivolta a bambini e ragazzi che, durante questa grande festa della protezione civile, potranno vivere dal vero esperienze simulate di emergenza ambientale e di soccorso alla popolazione: vedere all’opera i cani delle squadre cinofile alla ricerca di dispersi, osservare come funziona una motopompa che svuota un ambiente allagato, avvistare un fuoco e spegnerlo con l’estintore, giocare a fare i piccoli soccorritori.
Il tutto accompagnati dalla mascotte “Civilino” che, assieme ai volontari, farà anche salire i piccoli curiosi sui mezzi in esposizione. E alla fine consegnerà loro l’attestato di volontario per un giorno. Acquistando poi le specialità romagnole allo stand gastronomico gestito dai volontari, anche i genitori potranno contribuire a finanziare progetti locali.

4.
bimbiarimini
Penultimo appuntamento domenica 26 marzo, alle ore 16.30, per ‘Mulino dei Piccoli’ al Mulino di Amleto Teatro a Rimini: la rassegna chiude con lo spettacolo della compagnia ‘Combriccola dei Lillipuziani’, ‘Crono il guardiano del suono’.
Quando scende la notte, sulla città calano il buio e il silenzio. Solo qualche gatto, miagolando pigramente, rovista fra i bidoni. Ma all’alba si svegliano i grandi camion che ingurgitano tutto, e presto, ruminando, irrompono nervosi nell’Isola Verde, accompagnati da un assordante strepitio di rumori metallici, tonfi di plastica, boati di legno…
Una mattina però una vocina emerge dal frastuono:- Oh! guardiano almeno un altro suono…oh! guardiano almeno un’altra melodia, ti prego…prima di volare via -. Era Sogno, quel che restava di un flauto di legno che non voleva rassegnarsi a diventare segatura. Da quel giorno iniziò una melodica avventura…
L’ingresso é 7 euro per gli adulti, 5 euro per bambini fino ai 12 anni.
Info e prenotazione: 0541 752056, info@mulinodiamletoteatro.com
5.
Domenica 26 marzo, alle ore 17.30 prosegue la rassegna ‘Teatro ragazzi’ al Centro Sociale a Poggio Torriana con lo spettacolo ‘Canta e Cunta’.
In scena una cantante e un’attrice giocano a scambiarsi i ruoli creando un intreccio di parole e musica.
ll gioco si fa beffe di filastrocche, storie, canzoni, riproponendole con guizzi interpretativi, sottolineature ironiche, armonici struggenti, tali da renderle domestiche a un pubblico di bambini e di adulti uniti. A dare sostanza alla forma la scelta di alcuni pezzi musicali e di racconti che tracciano i profili leggeri di adulti, e spesso bambini, che spiccano dallo sfondo della loro realtà.
La realtà dei “diversi” per forma, sentimenti, cultura, opportunità.
Lo spettacolo dura abbastanza per non deludere e non troppo per stancare.
Sei storie diverse per diversi diversamente raccontate.
L’ingresso é 5 euro con buffet.
Info e prenotazioni: 347 9353371

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.