25 November 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Oltre 1,2 milioni in aiuto degli anziani in difficoltà

anzianiattualitàRimini

10 marzo 2017, 14:04

Assistenza familiare anziani, nel distretto Riccione assistenza a 228 famiglie

in foto: repertorio

E’ di 1.281.000 euro il nuovo finanziamento stanziato dal comune per sostenere una serie di sussidi rivolti agli ultra 65enni in difficoltà economiche. Sono circa 1.500 quelli aiutati con diverse modalità.

In particolare i contributi serviranno ad integrare le rette di ricovero in Istituti e Case Residenza. I sussidi sono destinati anche all’“alternativa al ricovero”, per agevolare la permanenza nel loro ambiente di vita. Sono poi previste integrazioni al reddito per sostenere gli anziani che vivono sotto la soglia di povertà e sono stati predisposti anche contributi una tantum, rivolti a coprire spese impreviste e insostenibili.

L’impegno del Comune in accordo con le case di riposo e i centri anziani – sottolinea il vicesindaco Lisi – ci permette di creare una rete di sostegno preziosa”.

A questi aiuti più strutturali si aggiunge il “Servizio Aiuto  Anziani Vittime di Scippo”, un contributo economico per gli anziani che sul territorio comunale e fuori dall’ambito domestico (per esempio in strada, nei mezzi pubblici, in luoghi pubblici) subiscono furti, scippi o rapine. Sono una decina di casi che vengono seguiti ogni anno.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454