Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Economia Eventi

Dal 7 al 13 maggio in Romagna gli Strawberry Days

In foto: La presentazione degli Strawberry Days
La presentazione degli Strawberry Days
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 29 mar 2017 18:14 ~ ultimo agg. 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La primavera in Romagna profuma di fragola. Dal 7 al 13 maggio gli Strawberry Days esalteranno questo frutto dal dolce sapore in un evento che unisce turismo, territorio e agricoltura con il divertimento, la vacanza e il benessere.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_c5z15eeh” width=”400″ height=”145″ /]

Strawberry Days nasce da Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera, che si tiene in Fiera a Rimini dal 10 al 12 maggio. Sarà uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, della terra di Romagna e della sua storia agricola, fragola assurta a frutto “immagine” dell’ospitalità vacanziera in Romagna.

Mostre e assaggi, ricette e degustazioni e naturalmente una colonna sonora d’eccezione – nella hit indimenticabile dei Beatles che per l’evento fragola diventa una specialissima Strawberry day forever – sono i principali ingredienti di questa festa di primavera che coincide con l’inizio della stagione turistica in Riviera e accompagna l’edizione 2017 di Macfrut.

Storica zona di produzione della fragola, la Romagna sarà il cuore dell’evento con Cesena e Rimini al centro delle iniziative popolari che coinvolgeranno anche le altre province con oltre cento punti vendita della grande distribuzione in cui le fragole italiane saranno protagoniste.

L’intera iniziativa sarà accompagnata dalla musica, con due serate di Concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori song dei Beatles e un contest nazionale organizzato sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati.

Lo Strawberry Fields Forever Day avrà un’anteprima a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola a partire dalle ore 18.00 con i romagnoli Miscellanea Beat e la serata finale a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour con le migliori Beatles Band italiane a partire dalle ore 21, espositori a partire dalle ore 14 con merchandising in tema, vinili, vintage e tante fragole per tutti. In entrambe le occasioni si esibiranno le Tribute Band del Quartetto di Liverpool più note del momento ed una selezione di gruppi vincitori del Contest. Tutte sotto il segno di Strawberry Fields Forever, il singolo capolavoro dei Beatles, uscito dalle sala di incisione nel 1967, uno dei primi esempi di Rock Psichedelico. La canzone era stata dedicata all’orfanotrofio “Strawberry Fields” di Liverpool e compie proprio quest’anno i 50 anni.

Strawberry Fields Forever Day, omaggio al capolavoro dei Beatles

Strawberry Fields Forever, una delle più belle canzoni dei Beatles, scritta da John Lennon, che fu lanciata sul mercato discografico esattamente 50 anni fa, il 13 febbraio 1967, è stata scelta quest’anno, su proposta del MEI – Meeting degli Indipendenti insieme a Beatlesiani d’Italia Associati, per essere cantata da tutti i partecipanti alla “Giornata dei Campi di Fragole”, ovvero allo “Strawberry (Fields) Days” che si terrà a Rimini il prossimo sabato 13 maggio 2017 in Piazza Cavour a conclusione della 34° edizione di Macfrut, la Fiera Internazionale dell’Ortofrutta.

Piazza Cavour sarà arricchita dalla presenza di stand che proporranno memorabilia beatlesiane (dischi, foto, poster, autografi, ecc.) auto e moto d’epoca e la proposta della fragola declinata in mille modi, come il gelato e altre golosità enogastronomiche. Sarà presente uno dei massimi esperti di Beatles e John Lennon, il “lennonologo” Antonio Taormina che terrà un incontro insieme a Rolando Giambelli dei Beatlesiani d’Italia Associati.

A dare il benvenuto e lustro alla kermesse ci saranno i mitici Rangzen di Rimini, spesso presenti in Rai per l’Omaggio ai Beatles, che hanno suonato anche a Liverpool e registrato un album a Abbey Road, il mitico studio dei Beatles a Londra. Insieme a questi i The Beatops da Brescia, anch’essi conosciuti ed apprezzati a livello internazionale avendo calcato tutti i palchi di Liverpool, i Plastic Onion Band da Genova che faranno sognare, con Davide Canazza, grande interprete di John Lennon, ai quali si aggiungeranno The Beat Brothers e BeatleSmania, mentre da Brescia, arriveranno i Two Of Us reduci da tanti spettacoli, in giro per il mondo, da Liverpool a New York e recentemente anche a San Francisco al Leonardo Institute. Mentre The MenLove, la favolosa Beatles Tribute band di Bologna, formata da quattro ottimi musicisti farà letteralmente “sognare” la presenza in loco dei Beatles stessi.