Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5. Rimini-Real Casalgrandese 5-1

In foto: L'abbraccio tra Timpani e Moretti
L'abbraccio tra Timpani e Moretti
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 4 mar 2017 19:53 ~ ultimo agg. 19:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-REAL CASALGRANDESE 5-1

IL TABELLINO:
RIMINI: Ciappini, Moretti, Gasperoni, Toscano, Carta, Timpani, Tonini, Ercolani, Crudeli, Lari, Vitali, Muratori. All.: Traviglia.

REAL CASALGRANDESE: Bartolotta, Zanfi, Ferraro, Nobile, Farris, Ferrari, Antonietti, De Risi, Santamarina, Bovolenta, Rizzuto, Sulis. All.: Delle Cave.

ARBITRI: Turchi di Ferrara e De Fabritiis di Forlì.

RETI: 7′ pt Ercolani, 9′ pt Moretti, 20′ pt Nobile, 16′ st Timpani, 24′ st Moretti, 26′ st Ercolani.

CRONACA E COMMENTO
Il Rimini al “Flaminio” incanta sempre e con un roboante 5-1 al Real Casalgrandese torna a festeggiare dopo l’amara trasferta di Bondeno. Non è una novità, i biancorossi in casa esaltano (19 punti in 8 partite) e nel 2017 hanno raccolto soltanto vittorie (3 su 3).

Prova altisonante per Carta e compagni, che non hanno praticamente sbagliato niente al cospetto della terza della classe. Il piglio dei padroni di casa è subito quello giusto, mentre i reggiani scendono in campo molli lasciando l’iniziativa agli avversari. Al 3′ Moretti carica il sinistro e scheggia il palo, poi è Lari a scaldare le mani a Bartolotta. Il gol è nell’aria e si concretizza al 7′ con un’azione magistrale. Timpani sulla sinistra serve in parallela Lari, che cambia gioco e vede Ercolani, eccezionale nel tirare di destro sotto l’incrocio. Lo ‘stakanovista’ Lari si ripete al 9′ e questa volta pennella una sfera al bacio per Moretti che deve solo appoggiare in rete. Il Real Casalgrandese prova a reagire con l’imbucata di Rizzuto ma Ciappini ci mette la faccia (in tutti i sensi). Al 17′ entra in campo capitan De Risi e in tre minuti gli ospiti accorciano le distanze grazie al taglio di Nobile sul tiro-cross di Rizzuto. Il Rimini chiaramente ora è più attento a non concedere spazi, ma appena può sa anche rendersi pericoloso: al 21′ Gasperoni lancia capitan Carta che prova un difficilissimo aggancio e successivo lob. I biancorossi insistono e al 23′ Ercolani in contropiede serve Moretti ma Bartolotta è strepitoso a deviare con la gamba.

In avvio di ripresa Lari ha due grandissime occasioni per la fuga ma il primo sinistro è out, poi a tu per tu con l’estremo difensore ospite effettua un tocco di troppo e l’azione sfuma. Il Real Casalgrandese vuole inserire il turbo e al 6′ è pericoloso con il pallonetto di Antonietti, poi si avvicina al pari con Rizzuto che calcia a lato da ottima posizione. La partita è un’altalena, Ercolani esalta i riflessi di Bartolotta, poi all’11’ i reggiani reclamano a gran voce il rigore per un contatto ai danni di Antonietti in area. Il Real non molla, Rizzuto calcia verso la porta ma Carta è un muro e non si passa. Il Rimini vuole chiuderla e al 16′ bomber Timpani si inventa il 3-1 con una percussione e perfetto destro finale nell’angolino (19° gol stagionale). I reggiani provano la carta disperata con De Risi portiere di movimento ma si divorano l’imponderabile con Rizzuto che al 23′ calcia alto a porta spalancata, mentre un minuto più tardi accarezza l’esterno della rete. I biancorossi sono concreti e a al 24′ chiudono la partita: Carta disegna un assist stupendo per Moretti, strepitoso a caricare un morbido sinistro al volo che vale il 4-1. Al 26′ c’è spazio anche per la ‘manita’ con una magia di Ercolani che infila a porta vuota dalla mega-distanza. Nel finale Ciappini, autore di una prova perfetta, smanaccia su Rizzuto.

Vittoria fondamentale prima di tutto in ottica salvezza matematica, ormai sempre più vicina. E i play-off? Attualmente il Rimini sarebbe dentro, ma per raggiungerli bisognerà senza meno guarire dal mal di trasferta.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Calcio a 5 Rimini