Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Beach Volley. Quarto posto per San Marino nella seconda tappa del Campionato nazionale invernale

In foto: Giorgetti, De Luigi, Casadei e Paganelli
Giorgetti, De Luigi, Casadei e Paganelli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 6 mar 2017 12:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Buon quarto posto delle formazioni nazionali sammarinesi nella seconda tappa del campionato nazionale invernale di beach volley che si è tenuta domenica scorsa a Marotta.

I due team biancazzuri formati da Simone Giorgetti/Paolo Paganelli (San Marino A) e da Luca DeLuigi/Federico Casadei (San Marino B) con Enrico Casali convocato come riserva, hanno prima affrontato la Beach Volley University di Cesenatico perdendo con la formazione B (1 a 2) e vincendo con la A (2 a 1). Al golden set, vittoria per i rivieraschi.

Ricordiamo che la formula di gioco è mutuata dalla FIVB Continental Cup in cui, nella fase a gironi, ogni squadra gioca contro un’altra schierando prima la coppia A contro la coppia B dell’altra squadra e a seguire la coppia B contro la coppia A. L’eventuale terzo incontro (Golden set) che assegna la vittoria a una delle due squadre è disputato obbligatoriamente con i giocatori delle coppie mischiati. Ogni partita vinta nella fase a gironi attribuisce un punto, mentre nella fase ad eliminazione diretta passa la squadra che ha vinto due partite. Tutte le partite si svolgono al meglio dei 2 set su 3 ai 15 punti, mentre il Golden set è un set unico sempre a 15 punti.

Dopo questa buona partenza arrivano addirittura due vittorie. Prima per 2 a 0 contro il Bvc Amore e poi per 2 a 0 del Team A e per 2 a 1 del Team B sui padroni di casa del Beach Stadium Marotta. Queste vittorie garantiscono la semifinale che San Marino gioca contro il fortissimo Kiklos (vincerà il torneo) che si impone per 2 a 0 in entrambe le partite. Anche la finalina per il terzo posto vede i sammarinesi soccombere per 2 a 0 contro il primo avversario incontrato nella trasferta marchigiana, la Beach Volley University di Cesenatico.

“Un passo importante verso il nostro grande obiettivo: i Giochi dei Piccoli Stati – commenta il coach Matteo Galli -. Stiamo lavorando in settimana con grande impegno e dedizione, tutti pensando a quel traguardo. E questo torneo è un esame confortante per noi perché abbiamo dimostrato di essere pienamente competitivi con i migliori team italiani. Dobbiamo però tenere ben saldi i piedi per terra perché il percorso è ancora lungo e dobbiamo essere pronti con estrema umiltà ad affrontare tutte le difficoltà che da qui a fine maggio si presenteranno nel nostro cammino. Noi però siamo affamati”.

“I nostri giocatori hanno mostrato una notevole crescita dal punto di vista fisico e tecnico – sottolinea Federico Valentini, segretario della Fspav – e la prima tappa del campionato è solo un lontano ricordo ormai. Il duro lavoro svolto dai ragazzi con i tecnici Galli e Raffaelli ha innalzato il livello delle capacità di gioco dei nostri team. I Giochi si avvicinano ma la mia impressione e che la nazionale di beach si farà trovare pronta”.

Ufficio Stampa
Federazione Sammarinese Pallavolo