Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Box nero home Eventi

Un weekend fra carnevale, favole e...Le proposte di Bimbiarimini

In foto: carnevale
carnevale
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 17 feb 2017 12:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.391
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una notizia buona per i bambini: tanti eventi carnevaleschi li aspettano in questo fine settimana a Rimini e dintorni, dai carri allegorici alle sfilate di maschere. Ma appuntamenti da non perdere anche in teatro e in biblioteca

Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

carnevale_grottarossa_2017_4

Sará difficile scegliere tra gli eventi carnevaleschi di questo weekend, perché da Rimini a San Mauro Pascoli ci sono tante proposte per le famiglie.

Tra gli appuntamenti classici a Rimini c’é quello della Grotta Rossa ‘Carnevale Insieme’, in programma alla Parrocchia della Resurrezione domenica 19 febbraio: dalle 14 sfilata di maschere e carri allegorici, lancio dei dolciumi, musica, spettacolo, estrazione a premi… E dalle 17 la festa continua… in uno spazio riscaldato.

2.

Festa di carnevale in piazza a Riccione… Domenica 19 febbraio, dalle 14.30, é in programma la tradizionale festa di carnevale in Piazza di Spontricciolo (angolo via Saluzzo) con musica, giochi, animazione a tema e pesca di beneficenza, a cura del comitato d’area San Lorenzo in collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo.

3.

Storia tutta d'un fiato 1

Nuovo appuntamento, sabato 18 febbraio alle ore 21, con la rassegna “Un Teatro per i Ragazzi” al Teatro di San Leo a Pietracuta. Protagonista del palcoscenico sarà la compagnia Fontemaggiore/Albero Blu con la pièce “Storia tutta d’un fiato”.

Storia tutta d’un fiato’ racchiude in sé il dinamismo del teatro d’attore con molti riferimenti al linguaggio dei clown. I tre venditori/saltimbanco cercheranno di far vivere una situazione di teatro di piazza: l’entrare ed uscire dalla storia li ricondurrà sempre al loro ruolo principale, quello di cantastorie. E come sono arrivati, ecco che subito ripartiranno verso una nuova piazza, verso un nuovo pubblico a cui andare a raccontare.

Qui si narra la storia di Narco, conte di Terra Lecchese, cavaliere assai valente, riverito, rispettato, temuto e apprezzato… se non fosse per il suo A… more? Per la sua A… stuzia? Per la sua A…utorità? Se non fosse per il suo Alito! Sì, avete capito bene, alito! Perché il suo alito non sa di rose, non sa di fiori, non è una dolce brezza anzi, è terribile, tremendo, insomma, puzza!

Nessuno riesce a rimaner indifferente al suo cospetto, i suoi sudditi si inchinano più per necessità che per diletto. I più grandi sapienti sperimentano cure per guarire il malato, ma nulla possono contro un fiato talmente appestato. Ed è proprio nel bisogno che si vedono gli amici: Bladante, scudiere più che servo, consigliere più che scudiere, amico più che consigliere, aiuta il nobile amico e lo accompagna in un viaggio avventuroso alla ricerca di Mago Antolfo, grande mago antico, unico e solo in grado di aiutarlo: di lui dicono faccia miracoli, vanno i casi disperati e ne tornano salvati. E il viaggio ha inizio.

Un viaggio fatto di temutissimi briganti e donne affascinanti che si conclude con l’arrivo al cospetto del Grande Mago che darà la soluzione: per poter il male annientare, tre difficili prove lui dovrà superare. L’aiuto dell’amico Bladante si rivelerà fondamentale per sconfiggere il terribile male.

Biglietti: 6 euro (prezzo unico ragazzi e adulti). Informazioni e prenotazioni: 0541 923732, 0541 926967 (numero verde 800 553 800), info@sanleo2000.it

4.

kalinka

Tanta voglia di sognare, stupirsi ed imparare: torna al Teatro Villa a San Clemente la rassegna ‘A teatro con mamma e papà’, il teatro per bambini e adulti insieme. Domenica 19 febbraio, alle 17, va in scena il circo-teatro di ‘Kalinka – il circo russo come non l’avete mai visto!‘, del formidabile duo Nando e Maila e i loro attrezzi volanti e “suonanti”.

Nando e Maila costituiscono una coppia bene assortita: lui (Mascherpa) è uno sgangheratissimo impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Spassosamente cialtroni, il duo ci sorprende con “acrobazie musicali”, trasportando il pubblico dal folclore russo a quello sudamericano, passando per suggestioni arabe, tzigane, canti sardi e pizziche tarantate.

Per l’occasione il Teatro Villa si trasformerà in una disposizione che ricorda lo Chapiteau del circo, per far posto alla struttura per il tessuto aereo: una sorpresa in più per stupire grandi e piccoli.

Informazioni e prenotazioni: tel 391 3360676, teatrovilla@cittateatro.it. Biglietti : ingresso unico 5 euro.

5.

libro_stanzadipeter

Sabato 18 febbraio, alle 17, alla biblioteca Baldini a Santarcangelo Cristina Sedioli presenta “La stanza di Peter. Un’avventura nei luoghi verdi dell’arte”, un percorso con letture e un laboratorio per bambini da 4 a 9 anni.

La partecipazione é gratuita. La prenotazione é obbligatoria: 349 4235530.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it