Indietro
menu
Attualità Misano

Rotatorie SS16 e collegamento Riccione-Misano, chiusa conferenza servizi

In foto: SS16-Consolare
SS16-Consolare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 feb 2017 15:27 ~ ultimo agg. 11 feb 17:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.562
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come già annunciato nei giorni scorsi dal deputato riminese Tiziano Arlotti, dopo quasi undici mesi, si è ufficialmente chiusa la Conferenza dei servizi con l’approvazione del progetto definitivo delle opere di completamento sulla viabilità connessa all’ampliamento sull’A14, che in particolare per Rimini prevede la realizzazione di due importanti rotatorie sulla Statale 16. Con la firma di chiusura della Conferenza dei servizi è stato quindi approvato il progetto definitivo delle opere e i costi della loro realizzazione, con la possibilità di poter avere un quadro abbastanza definito dei tempi che porteranno all’apertura dei cantieri.

Firmato il progetto definitivo, ora spetta a Società Autostrade consegnare il progetto esecutivo ai Comuni e al Ministero delle Infrastrutture, a cui spetterà dare l’ultima approvazione. Una fase questa che, in virtù delle elaborazioni e degli studi già effettuati nel corso degli ultimi mesi – spiega l’Amministrazione Comunale di Rimni – dovrebbe concludersi in tempi abbastanza stretti.

Per quanto riguarda il territorio comunale di Rimini, saranno realizzate due rotatorie all’altezza degli incroci con la consolare San Marino (ss72) e con via Coriano (Sp41), andando così ad eliminare gli impianti semaforici attualmente presenti; inoltre si interverrà attraverso la realizzazione di cinque sottopassi (all’altezza di Via della Fiera; Via Covignano; via Coriano; SS72, via Euterpe) e di un percorso ciclopedonale in località Padulli-Covignano, in modo da andare a ricucire le fratture tra la città a mare e a monte della Statale Adriatica. Il progetto inoltre comprende la realizzazione di altre importanti infrastruttre di collegamento tra Riccione e Misano per migliorare il carico di traffico che attualmente insiste sulla Statale 16, l’arteria maggiormente utilizzata per attraversare il territorio provinciale da nord a sud.

“Finalmente con il via libera del Ministero si potrà procedere alle gare d’appalto delle opere. Non possiamo perdere un secondo più di tempo”, sentenzia l’Amministrazione Comunale di Rimini.