Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Icaro Sport

"Riccione Women on Bike", l'8 aprile una pedalata dedicata alle donne

In foto: La presentazione
La presentazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 17 feb 2017 13:59 ~ ultimo agg. 15:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.734
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Vivere la città muovendosi in modo ecosostenibile, in compagnia, prendendosi cura del proprio corpo e della propria salute, il prossimo 8 aprile Riccione dedica un momento esclusivo alle donne, proponendo una pedalata tutte insieme.

Si chiamerà Riccione Women on Bike l’iniziativa che mette al centro la donna, il benessere e la crescente passione del mondo femminile verso le due ruote. Divertimento, sport, socialità, spettacolo, solidarietà e la bellezza del prendersi cura di se stesse: questi sono i valori messi in campo dall’iniziativa che anticipa la XIX edizione della Gran Fondo Città di Riccione, la gara di ciclismo che negli ultimi anni ha registrato un notevole incremento di cicliste tra i partecipanti.

Riccione Women on Bike nasce dalla sinergia tra il Centro Commerciale Perlaverde di Riccione, la ASD Eurobike, la Scuola di Ristorazione IAL di Riccione, l’Assessorato al Turismo e la Commissione Pari Opportunità di Riccione e vede la partecipazione del Consorzio Riccione Paese, il Comitato Alba, il Consorzio Viale Ceccarini e il Palazzo dei Congressi di Riccione.

La prima edizione del city tour di 11 chilometri partirà alle ore 17.00 dal Centro Perla Verde e si concluderà in Piazzale Ceccarini alle ore 19.00. Lungo il percorso musica, ristori e per concludere: aperitivo in piazza e spettacolo.

All’evento, completamente gratuito, sono invitate tutte le donne, basta presentarsi al Centro Perla Verde di Riccione (via San Miniato, 10) alle ore 16.00 per l’iscrizione e la consegna del braccialetto partecipativo, che darà loro accesso alla zona di partenza e al momento dell’arrivo al ritiro del cadeau, gentilmente offerto da Masquenada rEvolution.

Tutte le cicliste che si iscriveranno alla gara Gran Fondo città di Riccione potranno partecipare di diritto anche alla Riccione Women on Bike.

A partire dal 20 febbraio, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00, all’interno del Centro commerciale Perla Verde sarà aperto un info point dove iscriversi alla gara ciclistica Gran Fondo Città di Riccione e alla pedalata Riccione Women on Bike.

Le iscrizioni potranno essere effettuate anche online sul sito www.granfondocittadiriccione.com. Le prime cento iscritte alla Riccione Women On Bike al termine della biciclettata potranno ritirare la tessera ‘Lady Coupon’: il carnet di sconti validi nei negozi e nel centro fitness presenti all’interno del Centro commerciale Perla Verde. I coupon saranno spendibili dal 9 aprile sino a fine mese.

Prima del via tutte le partecipanti potranno scattare una foto ricordo nel corner dedicato all’evento, installato all’interno del Centro commerciale e lasciare una dedica e una firma sulla parete del set fotografico. Tutte le foto saranno poi taggabili sull’album fotografico che verrà caricato sulla pagina Facebook del Centro commerciale Perlaverde Riccione e Gran Fondo Città di Riccione. L’allestimento del set fotografico è curato dalla designer Claudia Farnedi di ‘Meraviglie creative’.

Riccione Women on Bike sarà una matrioska di iniziative che spaziano dalle arti visive alla musica e spettacolo. A scaldare l’atmosfera prima della partenza ci sarà il concerto della cantautrice Francesca Romana Perrotta, plurivincitrice del Festival Musicultura che presenterà i brani tratti dagli album Vermiglio e Lo specchio, alcuni dei quali suonati da Radio Rai Uno e Radio 101.

Lo sciame di bici, in totale sicurezza, si dirigerà alla scoperta di alcuni dei principali punti di interesse storico, culturale e paesaggistico della città. Si raggiungerà il Castello degli Agolanti, che nel XVII secolo ospitò la regina Cristina di Svezia, per poi attraversare il cuore di Riccione Paese dove il Comitato cittadino attenderà le cicliste con musica di benvenuto e offrirà a tutte il primo ristoro. Dopo una breve sosta il gruppo ripartirà alla volta del lungomare.

Il carosello passerà di fronte a Villa Mussolini e si dirigerà verso i Giardini dell’Alba per imboccare viale Dante dove potranno nuovamente rifocillarsi grazie all’accoglienza del Comitato d’aera Alba – Viale Dante. Poche altre pedalate e taglierà il traguardo in piazzale Ceccarini dove si terrà l’aperitivo con Dj set a cura del Consorzio Viale Ceccarini. In omaggio alle donne per tutta la serata l’intero Palazzo dei Congressi si tingerà di fuxia.

Domenica mattina, per tutte le sportive l’appuntamento è fissato alle ore 8.00 in piazzale San Martino per la partenza della gara competitiva Gran Fondo Città di Riccione.

LE DICHIARAZIONI:

Sandra Vezzani, responsabile Centro commerciale Perlaverde Riccione IGD Management: “Questa passeggiata in bicicletta ha l’obiettivo di educare al rispetto e all’ascolto reciproco, di dimostrare che nessuno è invisibile e che le cose importanti possono anche essere quelle ‘normali’. La Riccione Women on Bike si rivolge a donne che vogliono volersi bene, donne consapevoli della loro identità che sulle loro biciclette mostreranno la propria energia, la loro tenacia la loro diversità. La bici è libertà, è vivere a contatto con la natura, è disconnettersi per stupirsi ancora, per ammirare ciò che ci circonda, perché questa città anche d’inverno offre un mare bellissimo e luoghi che raccontano di storie di donne. La Women on Bike è come un parto, una nascita, un piccolo sogno che si avvera”.

Barbara Bassan, presidente Commissione Pari Opportunità: “Questa iniziativa si colloca perfettamente all’interno del progetto di educazione affettiva al mondo femminile ed è un’ottima occasione poiché genera aggregazione, gioia e permette di rispondere attraverso un’azione collettiva alla drammaticità degli atti compiuti contro le donne nella quotidianità”.

Carlo Conti, Assessore allo Sport: “Accrescere la partecipazione femminile alle attività sportive è uno dei nostri obiettivi. Pertanto questa intraprendente iniziativa di stimolo e sensibilizzazione rivolta a tutte le donne è pienamente in linea con le nostre aspettative. I numeri delle atlete riccionesi sono in forte incremento in tutte le discipline, tutto ciò anche grazie a importanti momenti esperienziali come la Riccione Women on Bike”.

Claudio Montanari, Assessore al Turismo: “La Women on Bike è prologo di una manifestazione sportiva storica come la gara ciclistica Gran Fondo Città di Riccione, che si terrà il giorno seguente. Questo nuovo evento mette a sistema turismo, cultura e sport, consentendo ad una gara sportiva di dare vita ad un lungo week end fatto di momenti di interazione tra persone e territorio e, cosa non meno importante, consente di parlare della Donna. Riccione è una città seduttiva e proprio come la donna affascina, attrae e conquista chiunque ha il piacere di poterla conoscere e vivere”.

Valeriano Pesaresi, Team manager Eurobike Riccione: “La Gran Fondo Città di Riccione si arricchisce di un momento straordinario che mette al centro le donne. Negli ultimi anni la gara ciclistica ha saputo fare spazio a numerose attività che offrono momenti di interazione tra gli sportivi e la città”.